Asimmetrie, sprint e performance

Quali sono le relazioni esistenti tra asimmetrie nel salto, sprint e performance sportiva?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di Bishop et al., dal titolo Vertical and Horizontal Asymmetries Are Related to Slower Sprinting and Jump Performance in Elite Youth Female Soccer Players.

Gli studi che esaminano gli effetti dell’asimmetria degli arti sulle misure delle prestazioni fisiche sono scarsi, soprattutto nelle popolazioni femminili adulte. Lo scopo del presente studio è stato quello di stabilire la relazione tra l’asimmetria degli arti e la velocità e la velocità di cambio di direzione (CODS) in giocatrici di calcio adulte.

Sedici giocatrici adulte hanno eseguito una batteria di test precampionato composta da un countermovement jump unilaterale (CMJ), unilateral drop jump (DJ), 10 m, 30 m e 505 test CODS. L’asimmetria tra gli arti è stata calcolata utilizzando un’equazione standard di differenza percentuale per i test di salto e CODS, e le correlazioni r di Pearson sono state utilizzate per stabilire una relazione tra asimmetria e prestazioni fisiche, nonché i punteggi di asimmetria stessi tra i test.

L’asimmetria salto-altezza dai test CMJ (8,65%) e DJ (9,16%) era significativamente maggiore (p < 0,05) rispetto all’asimmetria durante il test 505 (2,39%). L’asimmetria CMJ-altezza non ha mostrato alcuna associazione con la velocità o il CODS.

Tuttavia, le asimmetrie nel DJ sono state significativamente associate con un più lento 10 m (r = 0,52; p < 0,05), 30 m (r = 0,58; p < 0,05), e 505 (r = 0,52-0,66; p < 0,05) test. Nessuna relazione significativa era presente tra i punteggi di asimmetria tra i test.

Questi risultati suggeriscono che il DJ è un test utile per rilevare l’asimmetria esistente tra gli arti che potrebbe a sua volta essere non utile per la velocità e le prestazioni CODS. Inoltre, la mancanza di relazioni presenti tra i diversi punteggi di asimmetria indica la natura individuale dell’asimmetria e preclude l’uso di un unico test per la valutazione delle differenze tra gli arti.

Per leggere l’articolo completo Vertical and Horizontal Asymmetries Are Related to Slower Sprinting and Jump Performance in Elite Youth Female Soccer Players (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: