Quale tipologia di lavoro migliora la performance maggiormente?

L'esercizio isocinetico è superiore a quello isometrico o isotonico per migliorare la prestazione?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di Lee et al., dal titolo Do isometric, isotonic and/or isokinetic strength trainings produce different strength outcomes?

Sono stati sviluppati diversi studi per determinare quale tipo di azione muscolare (isometrica, isotonica e isocinetica) produca maggiori guadagni nella forza funzionale e nella massa muscolare.

I confronti tra i risultati dell’allenamento sono inconcludenti a causa della mancanza di standardizzazione dell’esercizio.

L’obiettivo di queto studio è stato di confrontare la forza muscolare, la massa e le prestazioni funzionali in risposta a contrazioni isometriche, isotoniche e isocinetiche, quando i carichi di allenamento (volume e intensità) erano uguali.

I dati sono stati ricavati da un campione reclutato dalla comunità universitaria (n = 31 uomini). I soggetti sono stati assegnati al gruppo isotonico (IT), isometrico (IM) o isocinetico (IK) e hanno allenato il muscolo quadricipite dominante 3 sessioni/settimana per 8 settimane con un dinamometro.

La forza muscolare è stata valutata utilizzando il dinamometro Cybex 6000; il triple hop test è stato utilizzato per valutare le prestazioni funzionali, e l’assorbimetria a raggi X a doppia energia per valutare la massa muscolare magra.

Dopo l’allenamento, la massa muscolare magra è aumentata nei gruppi isometrico (+3,1%, p < 0,01) e isotonico (+3,9%, p < 0,01); solo il gruppo isocinetico ha mostrato un miglioramento significativo nel triple hop test. I clinici dovrebbero considerare l’allenamento isometrico come un’alternativa all’allenamento isotonico per guadagnare massa muscolare, e l’allenamento isocinetico per migliorare le prestazioni funzionali delle attività quotidiane e/o sportive.

Per leggere l’articolo completo Do isometric, isotonic and/or isokinetic strength trainings produce different strength outcomes?  (clicca qui)

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: