Lavoro isocinetico e ritorno allo sport: ACL

La lesione del legamento crociato anteriore richiede una serie di test prima del ritorno in campo, per valutare la prontezza dell'atleta. Tra questi, può essere utilizzato il test isocinetico.
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Nagai et al., dal titolo Hop Tests Can Result in Higher Limb Symmetry Index Values than Isokinetic Strength and Leg Press Tests in Patients following ACL Reconstruction.

La debolezza del quadricipite è un segno clinico comune dopo la lesione del legamento crociato anteriore e la chirurgia di ricostruzione (ACLR). Lo scopo di questo studio era di confrontare i deficit di forza e l’indice di simmetria degli arti (LSI) da tre diversi tipi di test funzionali: dinamometria isocinetica, hop test e leg press.

Un totale di 26 soggetti con ACLR (in media 8,3 mesi dopo l’intervento) hanno partecipato allo studio. Il picco di coppia di estensione del ginocchio è stato testato con la dinamometria isocinetica a 60/180/300 gradi al secondo (ISO60/180/300). La distanza di salto è stata testata durante il salto singolo (SH) e triplo hop (TH). La potenza di picco unilaterale delle gambe (POWER) è stata testata durante un test bilaterale di leg press.

LSI è stato calcolato come il rapporto tra i valori dell’arto coinvolto e quelli dell’arto non coinvolto. I coefficienti di correlazione di Pearson e test t appaiati sono stati utilizzati per stabilire le relazioni tra ISO60/180/300, SH/TH e POWER e confrontare questi valori tra gli arti, rispettivamente. L’analisi della varianza a una via all’interno del soggetto (ANOVA) con analisi post-hoc è stata utilizzata per confrontare i valori LSI tra i diversi test.

I valori ISO60/180/300 erano significativamente correlati positivamente con SH/TH e POWER (P < 0,05), mentre i valori SH/TH e POWER non erano significativamente correlati. Differenze significative tra gli arti sono state trovate in tutti i test (P = 0,001 – 0,008).

L’ANOVA ha rivelato differenze LSI significative tra i diversi test. In particolare, le analisi post-hoc hanno rivelato che LSI durante SH era significativamente più alto di LSI durante ISO60. Allo stesso modo, LSI durante TH era significativamente superiore agli LSI dei test ISO60, ISO180 e POWER.

I valori di coppia di picco dell’estensione del ginocchio erano positivamente associati alla distanza del salto e alla potenza delle gambe durante il test della leg press. Tuttavia, i valori LSI devono essere interpretati con cautela poiché i test del salto hanno fornito valori LSI significativamente più alti rispetto ai test isocinetici.

Sia la dinamometria isocinetica che la leg press unilaterale potrebbero essere utilizzati per isolare e rafforzare il quadricipite nell’arto coinvolto. L’attuale “gold standard” del test isocinetico a bassa velocità (ISO60) ha fornito il valore LSI più basso tra tutti i test funzionali; pertanto, lo studio attuale ha sostenuto un uso continuo del test isocinetico quando si esamina la prontezza dell’individuo e il ritorno allo sport.

Per leggere l’articolo completo Hop Tests Can Result in Higher Limb Symmetry Index Values than Isokinetic Strength and Leg Press Tests in Patients following ACL Reconstruction. (clicca qui) 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: