Osteoartrite ed esercizio isocinetico

L'osteoartrite è una patologia che colpisce, talvolta, anche atleti durante la loro carriera. L'esercizio isocinetico può ridurre il dolore e migliorare la prestazione?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2011 di Rosa et al., dal titolo Comparison of the Effectiveness of Isokinetic vs Isometric Therapeutic Exercise
in Patients With Osteoarthritis of Knee.

L’osteoartrite è una malattia cronica delle articolazioni; l’esercizio isometrico porta allo sviluppo del lavoro meccanico e l’esercizio isocinetico porta a una migliore mobilità articolare.

Gli obiettivi di questo studio sono stati quelli di confrontare l’efficacia degli esercizi terapeutici isometrici rispetto a quelli isocinetici in pazienti con osteoartrite del ginocchio.

E’ stato svolto uno studio in una popolazione di pazienti di età compresa tra 45 e 75 anni con una diagnosi di osteoartrite del ginocchio. Il gruppo 1 (sperimentale) ha svolto esercizi isocinetici e il gruppo 2 (controllo) esercizi isometrici.

Il campione era di 33 pazienti per gruppo; l’assegnazione al gruppo di sperimentazione o di controllo non era casuale, ma stratificato per gradi di osteoartrite del ginocchio. L’efficacia dell’esercizio è stata misurata in tre dimensioni: forza muscolare, range articolare e dolore. L’intervento è durato otto settimane e l’attività fisica è stata effettuata ogni terzo giorno. L’analisi statistica comprendeva medie, deviazione standard, percentuale, test del Chi quadro, test z per due popolazioni, test t per due popolazioni indipendenti e test t gemello.

L’analisi della forza muscolare confrontando le categorie in modo indipendente dimostra differenze a 8 settimane; il 33,3% dell’esercizio isocinetico è nella categoria normale e il 15,2% nell’esercizio isometrico (p= 0,04). Non c’era differenza di range articolare tra i gruppi, nonostante si sia trovato un range di stadio I nel 100,0% del gruppo isocinetico e nel 97,0% del gruppo isometrico (p> 0,05). Il dolore era più lieve nel gruppo di esercizi isocinetici a 8 settimane (p= 0,01)

Gli esercizi isocinetici hanno un’efficacia maggiore degli esercizi isometrici per la forza muscolare e il dolore nei pazienti con osteoartrite del ginocchio. Tuttavia, sono necessari altri studi con disegni randomizzati.

Per leggere l’articolo completo Comparison of the Effectiveness of Isokinetic vs Isometric Therapeutic Exercise in Patients With Osteoarthritis of Knee. (clicca qui) 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: