Attivazione muscolare e trx

Cosa cambia nell'attivazione muscolare con l'allenamento in sospensione?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Castells et al., dal titolo Muscle activation in suspension training: a systematic review.

L’allenamento in sospensione è un’aggiunta alla forza e al condizionamento tradizionali. L’effetto dell’instabilità aggiunta sull’attivazione muscolare durante gli esercizi tradizionali non è chiaro e dipende dall’esercizio e dal tipo di instabilità.

Lo scopo di questa revisione è stato quello di confrontare le attivazioni di diversi muscoli negli esercizi di allenamento in sospensione e nelle loro controparti tradizionali. È stata effettuata una ricerca della letteratura corrente senza restrizioni linguistiche utilizzando i database elettronici PubMed (1969-12 gennaio 2017), SPORTDiscus (1969-12 gennaio 2017) e Scopus (1969-12 gennaio 2017).

I criteri di inclusione erano: (1) studi descrittivi; (2) partecipanti fisicamente attivi; e (3) studi che hanno analizzato l’attivazione muscolare utilizzando segnali elettromiografici normalizzati durante diversi esercizi di allenamento in sospensione. Diciotto studi hanno soddisfatto i criteri di inclusione.

Per le flessioni, le remate inverse, i ponti proni e i curl degli hamstring in sospensione, l’attivazione dei muscoli della parte superiore del corpo e del core variava tra moderata (21-40% di contrazione isometrica volontaria massima (MVIC)) e molto elevata (>60% MVIC).

L’attivazione muscolare di questi stessi gruppi muscolari è risultata maggiore con gli esercizi in sospensione rispetto agli esercizi tradizionali comparabili, ad eccezione della riga rovesciata. L’attivazione muscolare degli arti superiori e dei muscoli centrali variava notevolmente tra gli studi.

Per leggere l’articolo completo Muscle activation in suspension training: a systematic review.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: