Massa muscolare e trx

Il trx può favorire gli stessi adattamenti nella massa muscolare rispetto all'allenamento tradizionale?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Soligon et al., dal titolo Suspension training vs. traditional resistance training: effects on muscle mass, strength and functional performance in older adults.

Abbiamo confrontato gli effetti dell’allenamento in sospensione (ST) con l’allenamento di resistenza tradizionale (TRT) sulla massa muscolare, la forza e le prestazioni funzionali negli adulti anziani.

Quarantadue adulti anziani non allenati sono stati randomizzati in TRT, ST (entrambi hanno eseguito 3 serie di esercizi per tutto il corpo fino al cedimento muscolare) o gruppo di controllo (CON). Lo spessore muscolare (MT) dei bicipiti brachiali (MTBB) e del vasto laterale (MTVL), il test di forza dinamica massima (1RM) per il curl dei bicipiti (1RMBC) e gli esercizi di leg extension (1RMLE) e i test di prestazione funzionale (chair stand [CS], timeed up and go [TUG] e velocità di deambulazione massima [MGS]) sono stati eseguiti prima e dopo 12 settimane di allenamento.

Il MTBB è aumentato in modo significativo e simile per tutti i gruppi di allenamento (TRT 23,35%; ST 21,56%). MTVL è aumentato in modo significativo e simile per tutti i gruppi di allenamento (TRT 13,03%; ST 14,07%). 1RMBC è aumentato in modo significativo e simile per tutti i gruppi di allenamento (TRT 16,06%; ST 14,33%). 1RMLE è aumentato in modo significativo e simile per tutti i gruppi di allenamento (TRT 14,89%; ST 18,06%). Il MGS è aumentato in modo significativo e simile per tutti i gruppi (TRT 6,26%; ST 5,99%; CON 2,87%). Il CS è diminuito in modo significativo e simile per tutti i gruppi di allenamento (TRT – 20,80%; ST – 15,73%). Il TUG è diminuito in modo significativo e simile per tutti i gruppi di allenamento (TRT – 8,66%; ST – 9,16%).

L’allenamento in sospensione (ST) promuove miglioramenti simili della massa muscolare, della forza e delle prestazioni funzionali rispetto al TRT negli adulti anziani.

Per leggere l’articolo completo Suspension training vs. traditional resistance training: effects on muscle mass, strength and functional performance in older adults.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: