Aumento del valgismo durante il drop jump

In che modo la fatica aumenta il valgismo dinamico nel drop jump test?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2010 di  Mohsin et al., dal titolo Fatigue Increases Dynamic Knee Valgus in Youth Athletes: Results From a Field-Based Drop-Jump Test

Lo scopo di questo studio era di determinare se l’affaticamento aumenta il valgismo dinamico del ginocchio negli atleti adolescenti, misurato dopo un protocollo di esercizio standardizzato e un test di salto basato su video. Un obiettivo secondario è stato quello di determinare se i fattori di rischio individuali pongono alcuni atleti ad un rischio maggiore di valgismo dinamico del ginocchio.

Gli atleti di età compresa tra i 14 e i 18 anni sono stati reclutati per questo studio di analisi video. Gli atleti sono stati registrati mentre eseguivano un drop-jump standard per valutare il valgismo dinamico. I partecipanti hanno poi completato un protocollo di esercizio standardizzato. La fatica è stata quantificata utilizzando un salto verticale massimo, che è stato confrontato con i valori pre-esercizio. Il drop-jump è stato ripetuto dopo l’esercizio. Tutte le registrazioni del drop-jump sono state randomizzate e valutate per il valgo dinamico da 11 revisori in cieco. È stata eseguita un’analisi univariata per identificare le caratteristiche che predispongono gli atleti a un aumento del valgismo dinamico.

Sono stati inclusi in questo studio 85 atleti (47 femmine, 38 maschi) con un’età media di 15,4 anni. Il 49% degli atleti ha mostrato un aumento del valgismo dinamico determinato dalla valutazione del drop-jump dopo l’esercizio. Una percentuale significativamente maggiore di atleti è stata classificata “a rischio medio o alto” nei salti registrati dopo il protocollo di esercizio (68%) rispetto a prima del protocollo di esercizio (44%; P < .01). Gli atleti di sesso femminile (P < .01) e quelli di età superiore ai 15 anni (P < .01) sono stati i più colpiti dalla fatica.

In conclusione, il nostro studio ha rilevato che l’esercizio fisico aumenta il valgismo dinamico del ginocchio negli atleti giovani. Gli atleti di sesso femminile e quelli di età superiore ai 15 anni sono stati più significativamente influenzati dall’esercizio fisico. I maggiori livelli di affaticamento sono risultati correlati a un aumento del valgismo dinamico del ginocchio, che può esporre gli atleti a un maggior rischio di lesione del legamento crociato anteriore. Il drop jump è uno strumento di screening riproducibile e a basso costo per identificare gli atleti a rischio che potrebbero beneficiare di strategie di prevenzione delle lesioni del legamento crociato anteriore.

Per leggere l’articolo completo: Fatigue Increases Dynamic Knee Valgus in Youth Athletes: Results From a Field-Based Drop-Jump Test

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: