Motivazione, obiettivo e drop jump

In un test di salto come il drop jump, l'aggiunta di un target aumenta l'altezza di salto raggiunta?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2015 di  Mok et al., dal titolo The effect of overhead target on the lower limb biomechanics during a vertical drop jump test in elite female athletes

Lo scopo dello studio è stato quello di analizzare l’effetto di un bersaglio sopraelevato sull’altezza del salto e sulla biomeccanica degli arti inferiori in tutti e tre i piani di movimento in un compito di salto verticale (VDJ) tra le giocatrici di pallamano e calcio d’élite.

L’ipotesi era che l’aggiunta di un bersaglio aereo al compito VDJ migliorasse l’altezza del salto, aumentasse il carico articolare e diminuisse il controllo del ginocchio sul piano frontale. Cinquecentoventitré giocatrici di pallamano e calcio (media ± SD: 21 ± 4 anni, 168 ± 6 cm, 65 ± 8 kg) hanno completato il test.

Il bersaglio aereo ha aumentato l’altezza del salto del 5,8%. Inoltre, l’obiettivo aereo ha portato a cambiamenti statisticamente significativi in molte delle variabili biomeccaniche degli arti inferiori esaminate. Tuttavia, tutti i cambiamenti nella cinematica e nella cinetica erano clinicamente insignificanti, come indicato dalle piccole dimensioni degli effetti.

Tra le due condizioni sono state riscontrate correlazioni di rango di Spearman da forti a moderate. Pertanto, è improbabile che un obiettivo sopraelevato aumenti la gamma di risposte nelle variabili biomeccaniche nelle atlete di pallamano e calcio d’élite.

Per leggere l’articolo completo: The effect of overhead target on the lower limb biomechanics during a vertical drop jump test in elite female athletes

t, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: