Uomini e donne: differenze nel drop jump

Esiste una differenza tra uomo e donna nel drop jump? Come cambia il valgismo? L'allenamento può migliorare questo problema?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di  Noyes et al., dal titolo The Drop-Jump Screening Test: Difference in Lower Limb Control by Gender and Effect of Neuromuscular Training in Female Athletes

È stato osservato un allineamento in valgo dell’arto inferiore durante le lesioni del legamento crociato anteriore senza contatto. Un test di dropjump video può indicare la capacità di un atleta di controllare l’allineamento assiale dell’arto inferiore sul piano coronale.

Le atlete di sesso femminile presentano distanze di separazione del ginocchio ridotte in fase di atterraggio e accelerazione; gli atleti di sesso maschile presentano una posizione neutra dell’arto inferiore. Un programma di allenamento neuromuscolare aumenterà significativamente la distanza di separazione del ginocchio nelle atlete.

Gli autori hanno testato 325 atlete e 130 atleti di età compresa tra gli 11 e i 19 anni. La distanza tra le anche, le ginocchia e le caviglie è stata misurata durante un test di drop jump . La distanza di separazione tra le ginocchia e le caviglie è stata normalizzata per la distanza di separazione delle anche. 62 atlete hanno completato un programma di allenamento neuromuscolare (Sportsmetrics) e sono state riesaminate le loro caratteristiche di salto e atterraggio.

È stata riscontrata una marcata diminuzione della distanza di separazione del ginocchio al momento dello stacco nell’80% delle atlete e nel 72% degli atleti maschi. Non è stata riscontrata alcuna differenza tra atleti maschi e femmine nella distanza di separazione normalizzata tra ginocchio e caviglia durante le fasi di atterraggio e decollo.

La distanza di separazione del ginocchio all’atterraggio era di 23 ± 9 cm nelle atlete donne e di 22 ± 8 cm negli atleti maschi. La distanza di separazione normalizzata del ginocchio era del 51% ± 19% nelle atlete donne e del 51% ± 15% negli atleti maschi.

Dopo l’allenamento, nelle atlete è stato riscontrato un aumento statisticamente significativo della distanza di separazione del ginocchio all’atterraggio (29 ± 8 cm, P<. 0001) e della distanza di separazione del ginocchio normalizzata (68% ± 18%, P<. 0001). Le atlete allenate presentavano una distanza di separazione del ginocchio e una distanza di separazione del ginocchio normalizzata significativamente maggiori rispetto ai maschi (P<. 0001).

La maggior parte degli atleti maschi e femmine non allenati ha mostrato un allineamento in valgo al test video. Dopo l’allenamento neuromuscolare, le atlete hanno migliorato le distanze di separazione delle ginocchia e un allineamento dell’arto inferiore più neutro all’atterraggio e al decollo.

Per leggere l’articolo completo: The Drop-Jump Screening Test: Difference in Lower Limb Control by Gender and Effect of Neuromuscular Training in Female Athletes

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: