BCAA e sistema immunitario

Che ruolo hanno i BCAA nella regolazione del sistema immunitario? La loro supplementazione è realmente efficace?
Banner Orizzontale

La nutrizione riveste potenzialmente un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e, soprattutto, nella performance della partita. In numerosi articoli e nei webinar abbiamo trattato questo tema in maniera approfondita.

Nel corso degli anni la ricerca scientifica si è contrata nell’identificazione dei possibili elementi in grado realmente di poter migliorare la performance atletica e garantire un vantaggio competitivo ai giocatori.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2008 di Negro et al., dal titolo Branched-chain amino acid supplementation does not enhance athletic performance but affects muscle recovery and the immune system.

A partire dagli anni ’80, gli scienziati che si occupano di nutrizione sportiva si sono interessati molto agli aminoacidi a catena ramificata (BCAA). Il metabolismo dei BCAA è coinvolto in alcuni specifici processi biochimici muscolari e sono stati condotti molti studi per capire se le prestazioni sportive possono essere migliorate da un’integrazione di BCAA.

Tuttavia, molte di queste ricerche non hanno confermato questa ipotesi. Negli ultimi anni, quindi, i ricercatori hanno cambiato obiettivo di ricerca e si sono concentrati sugli effetti dei BCAA sulla matrice proteica muscolare e sul sistema immunitario.

I dati dimostrano che l’integrazione di BCAA prima e dopo l’esercizio fisico ha effetti benefici sulla riduzione del danno muscolare indotto dall’esercizio e sulla promozione della sintesi proteica muscolare. Il danno muscolare sviluppa l’indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata, una sindrome che si manifesta 24-48 ore dopo un’attività fisica intensa e che può inibire le prestazioni atletiche.

Altri lavori recenti indicano che l’integrazione di BCAA recupera la proliferazione delle cellule mononucleari del sangue periferico in risposta ai mitogeni dopo un esercizio fisico intenso su lunga distanza, nonché la concentrazione plasmatica di glutammina.

I BCAA modificano anche il modello di produzione di citochine legate all’esercizio fisico, portando a una deviazione della risposta immunitaria dei linfociti verso un tipo Th1. In base a questi risultati, è possibile considerare i BCAA come un integratore utile per il recupero muscolare e la regolazione immunitaria negli eventi sportivi.

Per leggere l’articolo completo Branched-chain amino acid supplementation does not enhance athletic performance but affects muscle recovery and the immune system.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dell’integrazione e nutrizione nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: