Blood flow restriction training

Quali sono le applicazioni pratiche del blood flow restriction training in ambito riabilitativo e di forza?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di Lorenz et al., dal titolo Blood Flow Restriction Training

La debolezza e l’atrofia muscolare sono disturbi comuni dopo una lesione muscolo-scheletrica. L’allenamento con restrizione del flusso sanguigno (BFR) offre la possibilità di attenuare la debolezza e l’atrofia senza sovraccaricare i tessuti in via di guarigione. Sembra essere un approccio sicuro ed efficace all’esercizio terapeutico negli ambienti della medicina sportiva.

Questo approccio richiede la considerazione di un’ampia gamma di fattori e lo scopo del nostro articolo è quello di fornire approfondimenti sui meccanismi di efficacia proposti, considerazioni sulla sicurezza, linee guida per l’applicazione e raccomandazioni cliniche per l’allenamento BFR dopo un infortunio muscoloscheletrico.

Mentre l’allenamento con carichi più elevati produce gli aumenti più sostanziali della forza e dell’ipertrofia, l’allenamento BFR sembra essere un’opzione ragionevole per colmare le fasi iniziali della riabilitazione, quando i carichi più elevati potrebbero non essere tollerati dal paziente, e le fasi successive che sono coerenti con il ritorno allo sport.

L’allenamento on BFR offre ai professionisti della medicina dello sport un metodo alternativo per raggiungere l’intensità dell’esercizio. La ricerca attuale sostiene fortemente la sua inclusione in situazioni senza controindicazioni, in cui l’obiettivo è la forza e l’ipertrofia, ma il volume o il carico dell’esercizio sono limitati. Applicando con giudizio l’allenamento BFR, il medico può implementare un dosaggio minimo efficace a un volume e a un carico che altrimenti sarebbero insufficienti. Nelle popolazioni in cui l’occlusione non è contraddetta e l’allenamento tradizionale di forza progressiva è appropriato, l’allenamento BFR sembra essere un approccio aggiuntivo sicuro ed efficace all’esercizio terapeutico negli ambienti della medicina sportiva.

Per leggere l’articolo complete Blood Flow Restriction Training

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: