In che modo si trasferiscono gli effetti del blood flow restriction?

In che modo si trasferiscono gli effetti del blood flow restriction all'arto opposto?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2008 di Madarame et al., dal titolo Cross-Transfer Effects of Resistance Training with Blood Flow Restriction

Questo studio ha analizzato se gli effetti di promozione dell’ipertrofia muscolare sono trasferiti in modo trasversale nell’allenamento di forza con restrizione del flusso sanguigno, che ha dimostrato di evocare forte attivazione endocrina.

Quindici uomini non allenati sono stati assegnati a caso al gruppo di allenamento occlusivo (OCC, N = 8) e al gruppo di allenamento normale (NOR, N = 7). Entrambi i gruppi hanno eseguito lo stesso esercizio unilaterale del braccio (arm curl) al 50% del massimale di una ripetizione (1RM) senza occlusione (tre serie, 10 ripetizioni). Il braccio dominante o non dominante è stato scelto a caso per essere allenato (OCC-T, NOR-T) o per fungere da controllo (OCC-C, NOR-C).

Dopo l’esercizio con le braccia, l’OCC ha eseguito un esercizio con le gambe con la restrizione del flusso sanguigno (30% dell’1RM, tre serie, 15-30 ripetizioni), mentre NOR ha eseguito lo stesso esercizio per le gambe senza occlusione. La sessione di allenamento è stata eseguita due volte alla settimana per 10 settimane.

In una serie separata di esperimenti, sono state misurate le variazioni acute delle concentrazioni di ormoni nel sangue dopo gli stessi esercizi per le gambe con (N = 5) e senza (N = 5) occlusione. L’area trasversale (CSA) e il torque isometrico dei muscoli flessori del gomito sono aumentati significativamente nell’OCC-T, mentre non sono stati osservati cambiamenti significativi nell’OCC-C, nel NOR e nel NOR.

La CSA e il torque isometrico dei muscoli della coscia sono aumentati significativamente nell’OCC, mentre non sono stati osservati cambiamenti significativi nel NOR. La concentrazione di noradrenalina ha mostrato un aumento significativamente maggiore dopo l’esercizio degli arti inferiori con occlusione rispetto agli esercizi senza occlusione, mentre le concentrazioni di ormone della crescita e testosterone non hanno mostrato differenze significative tra i due tipi di esercizio.

I risultati indicano che l’allenamento di forza a bassa intensità aumenta la forza se combinato con esercizi di forza con restrizione del flusso sanguigno per altri gruppi muscolari. È stato suggerito che uno o più fattori circolanti siano coinvolti in questo effetto a distanza dell’esercizio sulle dimensioni muscolari.

Per leggere l’articolo complete Cross-Transfer Effects of Resistance Training with Blood Flow Restriction

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: