Carico interno o esterno?

Misurare il training load è fondamentale nello sport. Quali son le relazioni tra carico interno ed esterno?
Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2014 di Scanlan et al., dal titolo The Relationships Between Internal and External Training Load Models During Basketball Training.

La presente indagine ha descritto e confrontato i carichi interni ed esterni durante l’allenamento della pallacanestro. Otto giocatori di basket maschi semiprofessionisti (media ± SD, età: 26,3 ± 6,7 anni; statura: 188,1 ± 6,2 cm; massa corporea: 92,0 ± 13,8 kg) sono stati monitorati per un periodo di 7 settimane durante la fase preparatoria del piano di allenamento annuale.

Sono state monitorate 44 sessioni totali. In ogni sessione di allenamento sono stati raccolti i dati relativi alla valutazione dello sforzo percepito (sRPE), alla frequenza cardiaca e all’accelerometro. Il carico di allenamento interno è stato determinato utilizzando i modelli di carico di allenamento sRPE, impulso di allenamento (TRIMP) e zone di frequenza cardiaca sommata (SHRZ).

Il carico di allenamento esterno è stato calcolato utilizzando un algoritmo accelerometrico consolidato. Le correlazioni Pearson prodotto-momento con intervalli di confidenza al 95% (CI) sono state utilizzate per determinare le relazioni tra i modelli di carico di allenamento interno ed esterno. Sono state osservate relazioni significative moderate tra il carico di allenamento esterno e i modelli sRPE (r42 = 0,49, 95% CI = 0,23-0,69, p < 0,001) e TRIMP (r42 = 0,38, 95% CI = 0,09-0,61, p = 0,011).

È stata evidenziata un’ampia correlazione significativa tra il carico di allenamento esterno e il modello SHRZ (r42 = 0,61, 95% CI = 0,38-0,77, p < 0,001). Sebbene siano state riscontrate relazioni significative tra i modelli di carico di allenamento interno ed esterno, l’entità delle correlazioni e la bassa comunanza suggeriscono che i modelli di carico di allenamento interno misurano costrutti diversi del processo di allenamento rispetto al modello di carico di allenamento con accelerometro nel contesto della pallacanestro.

I professionisti dell’allenamento e del condizionamento della pallacanestro non dovrebbero presumere una dose-risposta lineare tra l’accelerometro e i modelli di carico di allenamento interno durante l’allenamento e si raccomanda di combinare gli approcci interni ed esterni quando si monitora il carico di allenamento nei giocatori.

Per leggere l’articolo completo The Relationships Between Internal and External Training Load Models During Basketball Training

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: