La Carnitina è efficace nel calcio?

Banner Orizzontale

L’integrazione riveste potenzialmente un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e, soprattutto, nella performance della partita. In numerosi articoli e nei webinar abbiamo trattato questo tema in maniera approfondita.

Nel corso degli anni la ricerca scientifica si è contrata nell’identificazione dei possibili elementi in grado realmente di poter migliorare la performance atletica e garantire un vantaggio competitivo ai giocatori.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2014 di Orer et al., dal titolo The Effects of Acute L-carnitine Supplementation on Endurance Performance of Athletes.

Abstract

Lo studio ha analizzato l’effetto della supplementazione in acuto di l-carnitina sulle prestazioni di endurance nel calcio. Le misurazioni sono state effettuate su 26 giocatori professionisti che hanno volontariamente preso parte allo studio.

Agli atleti è stato dato un succo di frutta 1 ora prima della supplementazione di l-carnitina, con metodo doppio cieco. A 12 giocatori infatti sono stati supplementati 3g di l-carnitina, ai rimanenti 14 invece 4g. Gli atleti hanno svolto un test di velocità di corsa a 8 e 10km/h. La velocità aumentava di 1km/h ogni 3m e il test terminava quando i soggetti raggiungevano il limite. E’ stato registrato l’HR attraverso un dispositivo mobile. Sono stati presi campioni di sangue prima e dopo il test, e prima degli aumenti di velocità. E’ stata misurata la concentrazione di lattato. Il test è stato ripetuto una settimana dopo con un placebo, sempre attraverso la somministrazione di succo di frutta e successivamente 3 o 4g del finto supplemento.

I risultati mostrano che la velocità di corsa cala all’aumentare delle concentrazioni di lattato, e la risposta della frequenza cardiaca e le concentrazioni di lattato erano inferiori in entrambi i gruppi di supplementazione rispetto ai placebo. Una significativa riduzione della HR è stata vista sia nel gruppo che ha assunto 3g che in quello che ha assunto 4g di l-carnitina. La risposta su scala RPE è stata vista anch’essa decrescere nel test con l’utilizzo di l-carnitina rispetto al placebo. Ciò mostra che la supplementazione di l-carnitina, sia con 3 o 4g, presa prima dell’esercizio fisico, è in grado di prolungare l’esercizio e posticipare l’insorgere della fatica.

Video

Per leggere l’articolo completo The Effects of Acute L-carnitine Supplementation on Endurance Performance of Athletes (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dell’integrazione nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora.

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: