Il Condizionamento Metabolico Nel Futsal

Banner Orizzontale

Il conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di calcio.

La letteratura sull’argomento è molto ampia, e negli ultimi anni il dibattito si è concentrato sulla possibilità di utilizzare, e sostituire, le metodologie integrate e in generale il lavoro con palla, al tradizionale lavoro metabolico svolto prevalentemente a secco.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Teixeira et al., dal titolo Comparative Effects of Two Interval Shuttle-Run Training Modes on Physiological and Performance Adaptations in Female Professional Futsal Players.

Abstract

Lo scopo di questo studio è stato quello di analizzare due tipologie di interval training con uno o 3 cambi di direzione per volta sulla fitness aerobica e la performance nel giocatore di futsal di elite.

16 giocatori di futsal del massimo campionato brasiliano hanno preso parte a questo studio. Il protocollo prevedeva due corse intervallate a navetta, organizzate in 4 set da 4 minuti con 3 minuti di pausa tra le serie: nel primo protocollo, si eseguiva 1 cambio di direzione, con 7,5’’ di corsa e 7,5’’ di pausa; nel secondo protocollo, 3 cambi di direzione, con 15’’ di corsa e 15’’ di pausa.

Sono stati svolti test prima e dopo 5 settimane dall’intervento: il test incrementale su treadmill, il futsal intermittent endurance test e l’RSA test. Dopo l’intervento, per entrambi i protocolli sono stati osservati miglioramenti per quanto riguarda la curva del lattato, con il secondo protocollo che mostrava miglioramenti maggiori. Inoltre, il gruppo 15-15 ha migliorato maggiormente l’economia di corsa.

L’utilizzo di più cambi di direzione potrebbe aggiungere miglioramenti rispetto al lavoro intermittente in generale, suggerendo un suo utilizzo per incrementare la fitness aerobica specifica e la performance nel giocatore di futsal di elite.

Per leggere l’articolo Comparative Effects of Two Interval Shuttle-Run Training Modes on Physiological and Performance Adaptations in Female Professional Futsal Players (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: