Ciclo mestruale e performance

In che modo il ciclo mestruale influenza la performance sportiva nelle donne?
Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2005 di Costantini et al., dal titolo The Menstrual Cycle and Sport Performance

Nel corso di un ciclo mestruale ovulatorio, si verificano variazioni prevedibili e misurabili degli steroidi sessuali femminili (ad esempio, estradiolo e progesterone) che hanno effetti multipli e variabili su diversi sistemi corporei.

Sebbene vi siano implicazioni teoriche per le prestazioni fisiche e mentali nello sport, sul posto di lavoro e in popolazioni speciali come i militari, non vi sono prove conclusive dell’esistenza di differenze significative tra i cicli mestruali. Un’eccezione potrebbe essere rappresentata da un potenziale effetto negativo della fase luteale per gli eventi di resistenza che si svolgono in condizioni estremamente calde e umide.

La capacità di generalizzare i risultati attuali è limitata da significativi problemi metodologici e vi è una sostanziale variabilità inter e intraindividuale. Inoltre, l’intero spettro di disfunzioni mestruali che si riscontra frequentemente nelle atlete complica ulteriormente le indagini e la gestione. Le atlete e gli allenatori dovrebbero essere consigliati riguardo al ciclo mestruale, la sua relazione con la prestazione, la grande variabilità che esiste tra gli individui e le possibilità terapeutiche.

Gli OCP contenenti estrogeni e progestinici sintetici sono i farmaci più comunemente utilizzati per il controllo e la manipolazione del ciclo mestruale, in quanto presentano diversi vantaggi per l’atleta oltre ad essere un buon metodo contraccettivo.

Tuttavia, nonostante siano stati prescritti per oltre 40 anni, l’effetto degli OCP sulla performance e i loro potenziali vantaggi e svantaggi per la salute, soprattutto con i nuovi regimi estesi, non sono chiari. C’è una grande necessità di continuare la ricerca in questo settore studiando gruppi più ampi di soggetti in studi prospettici randomizzati accuratamente progettati e controllati, anche se la raccolta di dati individuali e la terapia personalizzata dovrebbero essere applicate per gli atleti d’élite.

Per leggere l’articolo completo The Menstrual Cycle and Sport Performance

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: