La percezione individuale durante il ciclo mestruale

In che modo le differenze individuali impattano sugli effetti che il ciclo mestruale ha sulla performance nelle donne?
Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Brown et al., dal titolo Elite female athletes’ experiences and perceptions of the menstrual cycle on training and sport performance

Lo scopo del presente studio era duplice: (a) esaminare le esperienze delle atlete d’élite in merito al ciclo mestruale, con particolare attenzione all’impatto sulle prestazioni in allenamento e in gara e (b) l’apertura delle conversazioni relative al ciclo mestruale con il personale di coaching e di supporto.

Dopo aver ricevuto l’approvazione etica istituzionale, sono state condotte interviste individuali semi-strutturate con 17 atlete d’élite (25,5 ± 4,7 anni) di diversi sport. I risultati hanno rivelato che le atlete che sperimentano un ciclo mestruale naturale hanno riportato sintomi fisici, oltre a disturbi dell’umore e a una ridotta motivazione all’allenamento.

La decisione di controllare attivamente il ciclo mestruale è stata spesso innescata dal desiderio di ridurre l’effetto sulla competizione, di diminuire l’ansia di raggiungere il peso richiesto o di ridurre la distrazione da gestire durante la gara. Le atlete si sono dimostrate aperte a parlare del ciclo mestruale con altre donne, ma c’è stata una variazione nel comfort provato dalle atlete nel parlare con gli allenatori maschi.

Nel complesso, i risultati evidenziano la necessità di educare le atlete e gli allenatori d’élite sul ciclo mestruale, considerandolo alla stessa stregua di altre funzioni fisiologiche nello sport per migliorare la salute, il benessere e le prestazioni.

Inoltre, fornire una formazione su come costruire conversazioni positive, dotare gli individui della terminologia corretta e della fiducia necessaria per parlare del ciclo mestruale ridurrà alcune riserve individuate grazie a una migliore conoscenza e comprensione.

Per leggere l’articolo completo Elite female athletes’ experiences and perceptions of the menstrual cycle on training and sport performance

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: