Il ciclo influenza la performance?

Il ciclo mestruale femminile influenza la performance sportiva? In che modo?
Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2006 di Kishali et al., dal titolo Effects of menstrual cycle on sports performance

Lo scopo di questo studio è stato quello di esaminare gli effetti del ciclo mestruale sulle prestazioni delle atlete.

Hanno partecipato allo studio 48 atlete di teak-wondo, 76 judoka, 81 pallavoliste e 36 giocatrici di basket (per un totale di 241). È stato applicato un questionario costituito da 21 domande sul ciclo mestruale. Sono stati eseguiti l’analisi della varianza a senso unico e i test di Scheffe per valutare le differenze tra i vari sport in merito alle caratteristiche fisiche e fisiologiche. Il Chi quadrato è stato utilizzato per valutare la regolarità del ciclo mestruale, le prestazioni e l’assunzione di farmaci.

L’età media delle atlete di teak-wondo, judoka, pallavolo e pallacanestro era rispettivamente di 20,71 ± 0,41, 16,91 ± 0,27, 21,22 ± 0,26 e 21,03 ± 0,63 anni. L’età del menarca delle atlete era rispettivamente di 13,92, 13,22, 13,75 e 13,86 anni. Il 27,8% ha partecipato a gare regionali, il 46,1% solo a gare nazionali e il 26,1% a gare internazionali. Mentre il disturbo mestruale è stato riscontrato nel 14,5% delle atlete in tempo normale, durante l’esercizio intensivo questa percentuale è salita al 20,7%.

È stato determinato che durante la gara l’11,6% delle atlete ha fatto uso di farmaci, il 36,9% ha avuto una mestruazione dolorosa, il 17,4% non ha avuto una mestruazione dolorosa, il 45,6% ha avuto talvolta una mestruazione dolorosa e il 63,1% delle atlete ha dichiarato che il dolore è diminuito durante la gara. Nei primi 14 giorni dopo l’inizio delle mestruazioni, il 71% delle atlete ha dichiarato di sentirsi bene. Il 71% delle atlete si è sentita peggio poco prima del periodo mestruale, il 62,2% delle atlete ha dichiarato che le proprie prestazioni sono rimaste invariate durante il periodo mestruale, mentre il 21,2% ha affermato che le proprie prestazioni sono peggiorate. Sia in generale che durante l’allenamento, il periodo mestruale delle atlete è risultato regolare (p < .01).

La maggior parte delle atlete ha dichiarato di avere un periodo mestruale doloroso, e durante la gara il dolore è diminuito. Come risultato del questionario, durante l’allenamento e la gara il numero di atlete che non hanno fatto uso di farmaci è stato superiore a quello delle atlete che ne hanno fatto uso (p < .01). Il numero di atlete che si sentivano bene prima e durante le mestruazioni era significativamente più alto (p < .05, p < .01). Tra i periodi mestruali le atlete hanno dichiarato di sentirsi meglio nei primi 14 giorni rispetto ai secondi 14 giorni (p < .01).

Confrontando il periodo non mestruale e il periodo mestruale, le atlete hanno dichiarato che le loro prestazioni non sono cambiate (p < .01). Si è concluso che l’età del menarca era alta nelle atlete. È emerso che le prestazioni fisiche non sono state influenzate dal periodo mestruale e che il dolore è diminuito durante l’allenamento e la gara.

Per leggere l’articolo completo Effects of menstrual cycle on sports performance

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: