Ciclo mestruale e evidenze scientifiche: come cambia l’alimentazione?

Ci sono evidenze scientifiche circa differenti strategie nutrizionali da adottare durante il ciclo mestruale?
Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di Helm et al., dal titolo Impact of Nutrition-Based Interventions on Athletic Performance during Menstrual Cycle Phases: A Review

Nonostante il costante aumento della partecipazione femminile allo sport negli ultimi due decenni, la ricerca completa sugli interventi che attenuano l’influenza della fisiologia mestruale femminile sulle prestazioni rimane scarsa.

Gli studi che coinvolgono donne eumenorroiche spesso effettuano test solo in una fase mestruale per limitare la varianza degli ormoni sessuali, il che può limitare l’applicazione di questi risultati al resto del ciclo mestruale. L’impatto degli interventi nutrizionali sulle prestazioni atletiche durante l’intero ciclo mestruale non è stato del tutto chiarito

Abbiamo affrontato questa lacuna conducendo una revisione critica mirata degli studi clinici che riportavano i risultati atletici e lo stato mestruale di partecipanti sane eumenorroiche. In totale, sono stati identificati 1443 articoli e 23 sono stati inclusi. Questi articoli sono stati pubblicati tra il 2011 e il 2021 e sono stati recuperati da Google Scholar, Medline e PubMed.

La ricerca della letteratura ha rivelato che gli interventi basati sull’idratazione, sui micronutrienti e sui fitofarmaci possono migliorare le prestazioni atletiche (misurate in base alla capacità aerobica, alla potenza anaerobica e alle prestazioni di forza) o attenuare i danni indotti dall’esercizio (misurati in base ai biomarcatori di disidratazione, all’indolenzimento muscolare e ai biomarcatori di riassorbimento osseo).

La maggior parte degli studi sulle prestazioni, tuttavia, ha valutato questi interventi solo in una fase mestruale, limitandone l’applicazione durante l’intero ciclo mestruale. Il miglioramento delle prestazioni atletiche attraverso interventi basati sulla nutrizione può dipendere dalla variazione degli ormoni sessuali femminili nelle donne eumenorroiche.

Per leggere l’articolo completo Impact of Nutrition-Based Interventions on Athletic Performance during Menstrual Cycle Phases: A Review

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: