Come cambia l’idratazione durante il ciclo mestruale

Come influisce il ciclo mestruale femminile sullo stato di idratazione? E' necessario applicare alcune strategie particolari?
Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Giustiniani et al., dal titolo Influence of Peak Menstrual Cycle Hormonal Changes on Restoration of Fluid Balance After Induced Dehydration

Il presente studio ha esaminato l’impatto delle differenze ormonali tra la fase follicolare tardiva (LF) e quella medio-luteale (ML) sul ripristino dell’equilibrio dei liquidi dopo la disidratazione.

Dieci partecipanti donne eumenorroiche sono state disidratate del 2% della loro massa corporea attraverso una restrizione di liquidi durante la notte seguita da uno stress da esercizio fisico. Le prove sono state effettuate durante le fasi LF (tra i giorni 10 e 13 del ciclo mestruale) e ML (tra i giorni 18 e 23 del ciclo mestruale) con una fase ripetuta per valutare l’affidabilità delle osservazioni.

Dopo la disidratazione, le partecipanti hanno ingerito un volume equivalente al 100% della perdita di massa di una bevanda sportiva disponibile in commercio in quattro volumi uguali per 30 minuti. I valori sierici medi degli ormoni steroidei durante la ML (estradiolo [E2]: 92 ± 11 pg/ml, progesterone: 19 ± 4 ng/ml) e la LF (estradiolo [E2]: 232 ± 64 pg/ml, progesterone: 3 ± 2 ng/ml) erano significativamente diversi tra le fasi.

Le analisi delle urine hanno confermato l’assenza di un aumento dell’ormone luteinizzante durante le prove di LF. Non c’è stato alcun effetto della fase del ciclo mestruale sul volume cumulativo delle urine durante il periodo di reidratazione di 3 ore (ML: 630 [197-935] ml, LF: 649 [180-845] ml), con una percentuale di liquido trattenuto pari al 47% (33-85)% in ML e al 46% (37-89)% in LF (p = .29).

Non vi è stata alcuna associazione tra il rapporto progesterone/estradiolo e i liquidi trattenuti in entrambe le fasi. Il bilancio netto dei fluidi, l’osmolalità delle urine e l’intensità della sete non erano diversi tra le fasi. Non sono state osservate differenze nel bilancio del sodio (ML: -61 [-36 a -131] mmol, LF: -73 [-5 a -118] mmol; p = .45) o del potassio (ML: -36 [-11 a -80] mmol, LF: -30 [-19 a -89] mmol; p = .96).

Il ricambio di liquidi dopo la disidratazione non sembra essere influenzato dalle normali fluttuazioni ormonali durante il ciclo mestruale nelle giovani donne eumenorroiche.

Per leggere l’articolo completo Influence of Peak Menstrual Cycle Hormonal Changes on Restoration of Fluid Balance After Induced Dehydration

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: