Combinare le misure di training load interno ed esterno?

In che modo le misurazioni di training load interno ed esterno possono spiegare il reale carico di allenamento?
Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2013 di Weaving et al., dal titolo Combining Internal- and External-Training-Load Measures in Professional Rugby League

Questo studio ha analizzato l’effetto della modalità di allenamento sulle relazioni tra le misure del carico di allenamento nei giocatori professionisti di rugby league.

Sono state raccolte cinque misure del carico di allenamento (interno: impulso di allenamento individualizzato, valutazione dello sforzo percepito durante la sessione; esterno: carico corporeo, distanza ad alta velocità, impatti totali) da 17 giocatori professionisti di rugby league nel corso di due periodi di precampionato di 12 settimane. L’allenamento è stato classificato per modalità (partite a campo ridotto, condizionamento, abilità, velocità, strongman e lotta) e successivamente sottoposto a un’analisi a componenti principali. I criteri di estrazione sono stati fissati a un autovalore superiore a 1. Le modalità che hanno estratto più di una componente principale sono state sottoposte a rotazione varimax.

I giochi a campo ridotto e il condizionamento hanno estratto 1 componente principale, spiegando rispettivamente il 68% e il 52% della varianza. Abilità, lotta, strongman e velocità hanno estratto 2 componenti principali che spiegano rispettivamente il 68%, il 71%, il 72% e il 67% della varianza.

In alcune modalità di allenamento, l’inclusione di misure del carico di allenamento interno ed esterno ha spiegato una percentuale maggiore della varianza rispetto a una singola misura. Ciò suggerisce che nelle modalità di allenamento in cui sono state identificate 2 componenti principali, l’uso di una sola misura del carico di allenamento interno o esterno potrebbe potenzialmente portare a una sottostima della dose di allenamento. Di conseguenza, in alcune modalità di allenamento è necessaria una combinazione di misure di carico interno ed esterno.

Per leggere l’articolo completo Combining Internal- and External-Training-Load Measures in Professional Rugby League

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: