La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.
Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.
Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Balsalobre et al., dal titolo Concurrent validity and reliability of an iPhone app for the measurement of ankle dorsiflexion and inter-limb asymmetries.
Lo scopo di questa indagine è stato quello di analizzare la validità e l’affidabilità di un’applicazione per iPhone (denominata: Dorsiflex) per la misurazione della dorsiflessione della caviglia sotto carico.
A tal fine, dodici partecipanti sani (età=28,6±2,3 anni) hanno eseguito un test di affondo con peso corporeo su ciascuna gamba in cinque occasioni separate, mentre l’angolo di dorsiflessione veniva registrato simultaneamente utilizzando un inclinometro digitale professionale e l’applicazione per iPhone Dorsiflex, sviluppata appositamente per questo studio.
Un totale di 120 angoli misurati sia con l’inclinometro digitale sia con l’app sono stati poi confrontati ai fini della validità, dell’affidabilità e dell’accuratezza utilizzando diversi test statistici. È stata riscontrata una correlazione quasi perfetta tra l’inclinometro digitale e l’app Dorsiflex per la misurazione della dorsiflessione della caviglia (r=0,989, 95% CI=0,986-0,993, SEE=0,48º), con differenze minime e non significative tra i dispositivi (SMD=0,17, p=0,10).
Analizzando l’affidabilità dell’app per la misurazione di cinque prove diverse per ciascun partecipante, sono stati osservati coefficienti di variazione (CV) simili a quelli ottenuti con l’inclinometro digitale (app Dorsiflex: CV=5,1±2,3 %; inclinometro digitale: CV=4,9±2,5 %).
I risultati del presente studio dimostrano che la dorsiflessione della caviglia sotto carico può essere valutata in modo semplice, accurato e affidabile utilizzando l’applicazione Dorsiflex per iPhone.
Per leggere l’articolo completo: Concurrent validity and reliability of an iPhone app for the measurement of ankle dorsiflexion and inter-limb asymmetries (clicca qui).
Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica