Medball training o allenamento tradizionale per sviluppare la potenza?

Le medball possono essere incluse in un allenamento volto a migliorare la potenza nel lancio?!
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2012 di Ignjatovic et al., dal titolo Effects of 12-Week Medicine Ball Training on Muscle Strength and Power in Young Female Handball Players

Lo scopo di questo studio è stato quello di esaminare gli effetti dell’allenamento con la palla medica sulla forza e sulla potenza in giovani atlete di pallamano. Ventuno giovani giocatrici di pallamano (età, 16,9 ± 1,2 anni) sono state assegnate a caso a gruppi sperimentali e di controllo.

Il gruppo sperimentale (n = 11) ha partecipato a un programma di allenamento con palla medica di 12 settimane incorporato nella sessione di allenamento regolare, mentre i controlli (n = 10) hanno partecipato solo all’allenamento regolare.

Le prestazioni nei lanci con la palla medica in posizione eretta e seduta, nella panca e nella pressa per le spalle a 1 ripetizione massima (1RM) e nel test di potenza a 2 carichi diversi (30 e 50% dell’1RM) su panca e pressa per le spalle sono state valutate prima e dopo l’allenamento.

Gli atleti che hanno partecipato al programma di allenamento con palla medica hanno ottenuto guadagni significativamente maggiori in tutti i test di lancio della palla medica rispetto ai controlli (p < 0,01). Inoltre, il gruppo sperimentale ha ottenuto guadagni significativamente maggiori nella potenza della panca e della shoulder press rispetto al gruppo di controllo (p < 0,05).

Entrambi i gruppi di allenamento (E) e (C) hanno aumentato significativamente (p < 0,05) la forza 1RM su panca e spalla, senza differenze tra i gruppi. Inoltre, i test di lancio della palla medica hanno mostrato una maggiore correlazione con i test di potenza, rispetto ai test 1RM.

Questi dati suggeriscono che un allenamento con palla medica di 12 settimane, se incorporato in una sessione di allenamento regolare, può fornire maggiori miglioramenti nell’allenamento specifico della parte superiore del corpo per le giovani giocatrici di pallamano.

Per leggere l’articolo completo Effects of 12-Week Medicine Ball Training on Muscle Strength and Power in Young Female Handball Players.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: