Medball training o pesi per allenare la forza?

Quale mezzo di allenamento è più efficace per migliorare la forza in giovani giocatori di baseball?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 1994 di Newton et al., dal titolo Baseball Throwing Velocity: A Comparison of Medicine Ball Training and Weight Training.

Questo studio ha esaminato l’effetto dell’allenamento pliometrico della parte superiore del corpo, con l’uso di palle mediche, e dell’allenamento convenzionale con i pesi della parte superiore del corpo sulla velocità di lancio e sui livelli di forza del baseball, valutati con una distensione su panca 6-RM.

Ventiquattro giocatori di baseball junior hanno partecipato a uno studio di 8 settimane in concomitanza con l’allenamento di baseball. Sono stati assegnati in modo casuale a uno dei tre gruppi: un gruppo di allenamento con palla medica, un gruppo di allenamento con i pesi e un gruppo di controllo. Il primo gruppo ha eseguito lanci esplosivi della palla medica nella parte superiore del corpo, il gruppo di allenamento con i pesi ha eseguito un allenamento convenzionale con i pesi nella parte superiore del corpo e il gruppo di controllo ha eseguito solo il normale allenamento di baseball.

Sono state registrate le misurazioni pre e post allenamento della velocità di lancio e della panca 6-RM. Il gruppo di allenamento con i pesi ha prodotto il maggiore aumento della velocità di lancio e della forza 6-RM. Il gruppo della palla medica non ha mostrato un aumento significativo della velocità di lancio, ma ha mostrato un aumento significativo della forza.

Per questo gruppo di giocatori di baseball non allenati alla forza, è stato più efficace implementare un programma di allenamento con i pesi piuttosto che con le palle mediche per aumentare la velocità di lancio.

Per leggere l’articolo completo Baseball Throwing Velocity: A Comparison of Medicine Ball Training and Weight Training.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: