Che effetti ha usare i pesi con gli elastici?

Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2008 di Anderson et al., dal titolo The Effects of Combining Elastic and Free Weight Resistance on Strength and Power in Athletes.

Abstract

Lo studio ha avuto lo scopo di verificare se l’utilizzo combinato di resistenza elastica e pesi liberi fornisse adattamenti maggiori e differenti rispetto al solo allenamento con pesi liberi. 4

4 giovani atleti di basketball e wrestling maschile, e di basketball e hockey femminile della Cornell University hanno partecipato allo studio.

I soggetti sono stati suddivisi e assegnati casualmente a gruppo di controllo e sperimentale, 21 e 23 soggetti rispettivamente.

Prima e dopo le 7 settimane di protocollo di allenamento, i soggetti sono stati testati per massa magra, 1RM di back squat e 1RM di panca piana, e potenza di picco e media.

Sia il gruppo di controllo che quello sperimentale hanno svolto lo stesso allenamento, eccetto che per l’uso della resistenza elastica in aggiunta allo squat e alla panca piana.

Il gruppo sperimentale ha utilizzato una corda elastica attaccata al bilancere caricato con i dischi. La tensione è stata aggiustata di modo da eguagliare il lavoro totale svolto da ogni gruppo. L’analisi statistica ha rilevato differenze post allenamento significative.

Rispetto al gruppo di controllo, i miglioramenti nel gruppo sperimentale sono stati di ben 3 volte superiori nel back squat, due volte nella panca piana, e quasi 3 volte per la potenza media.

L’utilizzo di resistenza elastica in aggiunta ai pesi liberi potrebbe perciò essere meglio rispetto al solo utilizzo di pesi liberi per lo sviluppo della forza sia negli arti superiori che inferiori, e per aumentare la potenza in soggetti allenati.

Nonostante non siano chiari gli effetti a lungo termine, si può affermare che l’utilizzo di tensione elastica possa contribuire in maniera positiva agli adattamenti a breve termine per la performance in soggetti sportivi allenati.

Per leggere l’articolo completo The Effects of Combining Elastic and Free Weight Resistance on Strength and Power in Athletes (clicca qui).  

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora.

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: