Sprint con e senza resistenza? Valutazione con optojump

Come valutare sprint con e senza resistenza attraverso optojump? Le misure sono valide?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di Van deer Tilaar et al., dal titolo Comparison of Step-by-Step Kinematics of Elite Sprinters’ Unresisted and Resisted 10-m Sprints Measured With Optojump or Musclelab.

Lo scopo di questo studio è stato quello di confrontare la cinematica passo-passo degli sprint da 10 m senza resistenza e con resistenza misurata con l’Optojump o il Musclelab su velocisti d’élite.

Sei soggetti (età 30,0 ± 5,1 anni, massa corporea 76,3 ± 5,3 kg, altezza 1,79 ± 0,09 m e record personale sui 100 m 10,51 ± 0,3 s) hanno eseguito 2 sprint di 30 m senza resistenza e 2 serie di 2 sprint con resistenza (10 e 20% della massa corporea) in ordine casuale (6 sprint in totale) in una sessione in cui la cinematica dei primi 10 m è stata misurata con Optojump e Musclelab.

Il risultato principale è stato che non vi erano differenze significative tra le misurazioni effettuate con i sistemi Optojump e Musclelab. Inoltre, è stato possibile discriminare la maggior parte delle variabili cinematiche per ogni passo dei primi 10 m quando è stato necessario tirare carichi diversi (10 e 20% della massa corporea) durante gli sprint di 30 m.

Le variazioni dei tempi di sprint associate alle variazioni della resistenza fornita dal dynaSpeed erano principalmente causate da una diminuzione della lunghezza del passo all’aumentare della resistenza.

Si è concluso che i due sistemi sono validi e potrebbero aiutare allenatori, ricercatori e atleti fornendo informazioni più dettagliate sui possibili cambiamenti della cinematica durante l’allenamento e lo sprint con diverse resistenze.

Per leggere l’articolo completo Comparison of Step-by-Step Kinematics of Elite Sprinters’ Unresisted and Resisted 10-m Sprints Measured With Optojump or Musclelab.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: