Optojump: impostazione e validazione

Il sistema optojump può essere utilizzato efficacemente per misurare il tempo di volo nella corsa su tapisroulant?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Hanley et al., dal titolo Reliability of the OptoJump Next System for Measuring Temporal Values in Elite Racewalking.

Il Racewalking è un evento olimpico in cui agli atleti non è consentita una perdita di contatto visibile, con il risultato che i concorrenti cercano di ridurre al minimo i tempi di volo.

L’accuratezza delle misurazioni effettuate durante i test dipende da sistemi validi e affidabili per determinare i valori temporali. Lo scopo dello studio è stato quello di confrontare le diverse metodologie utilizzate per misurare i tempi di contatto e di volo nella corsa su strada e su tapis roulant.

Diciotto corridori hanno completato prove su terreno e su tapis roulant strumentato a 5 velocità, durante le quali i tempi di volo e di contatto sono stati misurati utilizzando il sistema di fotocellule OptoJump Next (1.000 Hz), la videografia ad alta velocità (500 Hz) e le piastre di forza (1.000 Hz).

I risultati di OptoJump Next sono stati estratti utilizzando 5 impostazioni basate sul numero di diodi luminosi (LED) attivati (GaitIn_GaitOut) e annotati come 0_0, 1_1, 2_2, 3_3 e 4_4. Per quanto riguarda le misurazioni del tempo di volo per la condizione su strada, l’impostazione dei LED 2_2 ha presentato il miglior intervallo di confidenza al 95% (95% CI) per il coefficiente di correlazione intraclasse (ICC) (0,978-0,988), il minor bias (0,000 secondi) e il minor errore casuale (RE) (0,008 secondi).

Per la condizione del tapis roulant, l’impostazione 0_0 LED ha avuto il migliore IC al 95% per l’ICC (0,890-0,957), il minor bias (0,004 secondi) e il più basso RE (0,017 secondi). Sebbene anche la videografia ad alta velocità abbia fornito risultati altamente affidabili, la disponibilità altrettanto affidabile e più rapida dei risultati con OptoJump Next è vantaggiosa nei test di laboratorio.

Si consiglia agli allenatori e ai ricercatori di modificare le impostazioni dei LED del sistema in modo appropriato e di riportarle insieme ai risultati ottenuti.

Per leggere l’articolo completo Reliability of the OptoJump Next System for Measuring Temporal Values in Elite Racewalking.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: