Cross-training e transfer nello sport

Quali sono gli effetti benefici del cross-training? Vi sono dei transfer sulle abilità metaboliche sport-specifiche?
Banner Orizzontale

Il  conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di futsal.

Ad oggi, non esiste un’ampia letteratura scientifica riguardante i parametri metabolici nel futsal. La creazione di un “modello di riferimento” unanimemente accettato è al di là da venire, e spesso sta al singolo staff definire il “proprio”, in base ai parametri di gioco della propria squadra.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2012 di Tanaka et al., dal titolo Effects of Cross-Training.

Il cross-training è un approccio ampiamente utilizzato per strutturare un programma di allenamento al fine di migliorare le prestazioni agonistiche in uno sport specifico allenandosi in una varietà di sport.

Nonostante i numerosi resoconti aneddotici sui benefici del cross-training, pochissimi studi scientifici hanno analizzato questo particolare tipo di allenamento. Sembra che esista un certo trasferimento degli effetti dell’allenamento sull’assorbimento massimo di ossigeno (V̇O2max) da una modalità all’altra.

Gli effetti non specifici dell’allenamento sembrano essere più evidenti quando la corsa viene eseguita come modalità di cross-training. L’allenamento nel nuoto, invece, può determinare un trasferimento minimo degli effetti dell’allenamento sulla V̇O2max.

Gli effetti del cross-training non superano mai quelli indotti dalla modalità di allenamento sport-specifica. I principi di specificità dell’allenamento tendono ad avere maggiore importanza, soprattutto per gli atleti altamente allenati.

Per la popolazione generale, il cross-training può essere molto vantaggioso in termini di forma fisica generale. Allo stesso modo, il cross-training può essere un’integrazione appropriata durante i periodi di riabilitazione da lesioni fisiche e durante i periodi di sovrallenamento o di affaticamento psicologico.

Per leggere l’articolo completo Effects of Cross-Training

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: