Come variano gli effetti dell’allenamento in base ad età e posizione in campo

L'allenamento della forza è fondamentale nel calcio. L'età e le posizioni in campo dei giocatori potrebbero influire sulle risposte muscolari e la performance.
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Scoz et al., dal titolo Strength development according with age and position: a 10-year study of 570 soccer players.

Lo scopo di questo studio è stato quello di comparare il profilo isocinetico e la torsione di picco del quadricipite e l’hamstring durante contrazioni eccentriche e concentriche in giocatori brasiliani professionisti, che ricoprivano differenti ruolo e di differenti età. La nostra ipotesi era che i giocatori, in base alle posizioni erano soggetti a diversi effetti legati anche all’età sul loro profilo isocinetico.

Questo studio è di tipo retrospettivo, basato sullo studio di giocatori di livello elite tra il 2009 e il 2019. Ha incluso 570 giocatori che hanno giocato almeno 5 anni in prima o seconda divisione brasiliana. La posizione in campo era divisa come segue: portiere, difensore, esterni, centrocampisti e attaccanti. Le categorie di età sono state suddivise come segue: G1 (17-20), G2 (21-24), G3 (25-28), G4 (29-32), G5 (33 e +).

I risultati indicano un effetto moderato dell’età e un leggero effetto per quanto riguarda la posizione in campo sul picco di torsione concentrica degli estensori; principalmente per centrocampisti e portieri con 29 e più anni.

La conclusione che possiamo trarre è che giocatori di differenti età e posizioni in campo sono soggetti a differenti effetti per quanto riguarda la loro performance muscolare nell’allenamento della forza; ciò ci spinge a considerare l’importanza del differenziamento e in generale dell’attuazione di protocolli con l’avanzare dell’età, in modo da evitare la riduzione della performance fisica.

Per leggere l’articolo completo Strength development according with age and position: a 10-year study of 570 soccer players. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: