Una review sistematica sulla riduzione del rischio infortuni

Come ridurre gli infortuni nel calcio? Nello sport più praticato al mondo, è ancora altissimo il rischio di incorrere in infortuni, nonostante l'implementazione di programmi e strategie di prevenzione
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di  Perez-Gome et al., dal titolo Physical exercises for preventing injuries among adult male football players: a systematic review.

Il calcio è lo sport più praticato al mondo ed è associato con il rischio di infortuni. Alcuni studi hanno provato a studiare protocolli di prevenzione, ma ad oggi non esiste una review che esprime in maniera esatta quali siano le modalità per ridurre efficacemente il rischio di infortunio nel calcio.

Lo scopo di questo studio è stato quello di effettuare una review sistematica di tutti gli studi pubblicati riguardanti i protocolli di prevenzione del rischio infortunio in giocatori di calcio, cercando di identificare i punti in comune e di stabilire delle raccomandazioni che possono essere considerate valide nello stilare protocolli di prevenzione.

E’ stato analizzato un totale di 2512 come punto di partenza, rispondenti ai criteri di ricerca iniziali; di questi solo 11 possedevano tutti i criteri di inclusione, e i risultati sono qui presentati. Gli studi rivelano che i programmi di prevenzione degli infortuni si focalizzano principalmente su forza, allenamento propriocettivo, e muli-compinenti (equilibrio, core stability, functional strength e mobility), e programmi di warm up.

Basandosi sui risultati degli studi analizzati, i giocatori di calcio possono ridurre il rischio di incorrere in infortuni attraverso la partecipazione a protocolli di warm up dinamico, programmi che includono esercizi preventivi pre-gara e/o durante le sessioni di allenamento, e attraverso l’aggiunta di forza, balance e mobility training nelle sessioni di allenamento.

Per leggere l’articolo completo: Physical exercises for preventing injuries among adult male football players: a systematic review. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: