Core Training e Running

Banner Orizzontale

L’argomento dell’allenamento del core, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Il core training riveste un ruolo importante non solo nella prevenzione degli infortuni, ma anche nei meccanismi di trasmissione della forza tra gli arti inferiori e superiori, consentendo quindi una maggior fluidità e efficacia del movimento,

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2016 di Riviera et al., dal titolo Core and Lumbopelvic Stabilization in Runners.

Abstract

La stabilità del core è in grado di apportare numerosi benefici al sistema muscoloscheletrico, mantenendo la stabilità e la salute della zona lombare e prevenendo gli infortuni legamentosi del ginocchio. Come risultato, l’acquisizione e il mantenimento della core stability è argomento di grande interesse tra terapisti e preparatori fisici.

I muscoli del core sono in grado di fornire la stabilità necessaria alla generazione di forze e movimento nelle estremità inferiori, così come di distribuire l’impatto delle forze e garantire movimenti corporei controllati ed efficaci. Le imbalances o carenze nella funzionalità del core possono aumentare fatica, diminuire la endurance e favorire infortuni nei runners.

Il rinforzo dei muscoli del core dovrebbe essere considerato tra le necessità assieme al lavoro di flessibilità, forza generale, equilibrio ed endurance nel corridore; la funzionalità del core e il suo ruolo preventivo per la funzionalità degli arti inferiori è stato evidenziato oramai chiaramente dalla scienza. Sono necessari studi per verificare se vi siano protocolli più o meno efficaci di rinforzo dei muscoli del core.

Per leggere l’articolo completo Core and Lumbopelvic Stabilization in Runners (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del core training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: