PAP: quale carico utilizzare?

Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di Seitz et al., dal titolo A sled push stimulus potentiates subsequent 20-m sprint performance.

Abstract

Lo scopo di questo studio è stato quello di esaminare l’effetto potenziante di uno sprint con sled sulla performance successiva di sprint sui 20m. Successivamente ad un lavoro di familiarizzazione con l’esercizio, 20 giocatori di rugby hanno svolto uno sprint massimale sui 20m libero prima e 15s, 4’, 8’, e 12’ dopo uno stimolo con sled con un carico del 75 o 125% del peso corporeo.

Le due condizioni sono state svolte in modalità randomizzata nell’arco di una settimana. Nei lavori con il 75% del peso corporeo, il tempo di sprint è risultato peggiore nel protocollo a 15’’ di distanza, ma migliori a 4 e 12’. I tempi di sprint successivi al lavoro di attivazione con il 125% del peso corporeo erano peggiori per tutti i protocolli testati.

Da ciò si evince come l’effetto potenziante di un lavoro di attivazione con il 75% del peso corporeo si esplica dopo 4-12’ dalla performance con resistenza; al contrario un carico eccessivo porta ad un decremento della performance. Ciò è importante nell’ottica di gestione del carico di lavoro nella ricerca dell’effetto PAP.

Per leggere l’articolo completo A sled push stimulus potentiates subsequent 20-m sprint performance (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: