PAP e velocità: una review nel calcio

Il PAP è un metodo studiato per migliorare l'output di forza esplosiva e velocità negli atleti. L'obiettivo è quello di migliorare il rate of force development, e quindi il reclutamento muscolare in esercitazioni di breve durata.
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di  Katazyna et al., dal titolo Post activation potentiation (PAP) and its application in the development of speed and explosive strength in female soccer players: A review.

La presente review presenta i risultati della letteratura attuale circa l’utilizzo del PAP con atleti di calcio. I ricercatori che hanno osservato i meccanismi dietro al PAP seguito da complex strength training, hanno stabilito esservi una relazione tra il post-activation potentiation e i miglioramenti in velocità e forza esplosiva negli atleti.

Quasi tutti i papers presentati in questa review hanno confermato l’efficacia del PAP nel migliorare la performance nelle tasks di velocità, abilità di salto e agility nel calcio. Questi studi sono discussi in dettaglio in termini di outputs, metodi, obiettivi di allenamento e risultati.

Molte di queste pubblicazioni hanno inoltre considerato l’aspetto dei tempi di recupero tra l’esercizio di condizionamento e la seguente attività esplosiva. Molti autori indicano la necessità di individualizzare il tempo di recupero, in base allo stato dell’atleta, i suoi livelli di forza e soprattutto il volume e l’intensità degli esercizi di condizionamento.

Alcuni studiosi hanno ipotizzato di poter incorporare il PAP all’interno dei protocolli di warm-up, specialmente prima di sessioni di velocità e potenza. Un’analisi sull’impatto del PAP, sia sulla velocità di sprint che sulla potenza è presente in questa review; il focus era dimostrare l’impatto positivo o negativo degli esercizi di attivazione sulle due variabili discusse.

L’ultima parte del paper presenta le conclusioni, tratte in base ai risultati degli studi, e i suggerimenti per le future ricerche. Molte pubblicazioni hanno documentato ad esempio i risultati sugli uomini, ma c’è poca letteratura che riguarda l’utilizzo del PAP con la popolazione sportiva femminile.

In linea generale, si può concludere che l’utilizzo di complex training e PAP siano efficaci nel migliorare la velocità di sprint e la forza esplosiva in giocatori di calcio di tutte le età e livello competitivo. Un effetto particolarmente positivo sembra esservi sul miglioramento della velocità di iniziale.

Per leggere l’articolo completo: Post activation potentiation (PAP) and its application in the development of speed and explosive strength in female soccer players: A review. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: