Core training: mal di schiena e performance

Quali sono le attuali evidenze circa l'allenamento del core?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2010 di McGill et al., dal titolo Core Training: Evidence Translating to Better Performance and Injury Prevention.

Questo articolo di revisione riconosce la funzione unica della muscolatura del core. In molte attività della vita reale, questi muscoli agiscono per irrigidire il tronco e funzionano principalmente per impedire il movimento.

Si tratta di una funzione fondamentalmente diversa da quella dei muscoli degli arti, che creano il movimento. Irrigidendo il busto, la potenza generata dalle anche viene trasmessa in modo più efficace dal core.

Riconoscendo questa unicità, vengono discusse le implicazioni per la progettazione dei programmi di esercizio, utilizzando progressioni che iniziano con esercizi correttivi e terapeutici attraverso fasi di stabilità/mobilità, resistenza, forza e potenza, per assistere il personal trainer con un ampio spettro di clienti.

Molti allenatori seguono una “ricetta” per la valutazione, gli esercizi correttivi o l’allenamento delle prestazioni. L’uso di questo approccio generico garantisce risultati “medi”: alcuni clienti miglioreranno e si miglioreranno, ma molti falliranno semplicemente perché l’approccio è stato superiore o inferiore al livello ottimale necessario per affrontare il deficit.

I principi del programma e dell’approccio qui introdotti si basano su principi destinati a favorire lo sviluppo di specialisti dell’esercizio correttivo e dell’allenamento d’élite.

Per leggere l’articolo completo Core Training: Evidence Translating to Better Performance and Injury Prevention

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: