Core training: metodo isometrico o isotonico?

Esiste un metodo migliore per allenare il core? Isometrico o isotonico?
Banner Orizzontale

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2016 di Schilling et al., dal titolo Effect of core strength and endurance training on performance in college students: Randomized pilot study

L’allenamento del core continua a essere enfatizzato con l’intento di migliorare le prestazioni atletiche. Lo scopo di questa indagine era scoprire se gli esercizi di resistenza isometrica del core fossero superiori agli esercizi di rafforzamento isotonico del core e se entrambi influenzassero misure specifiche di resistenza, forza e prestazioni.

Dieci studenti non allenati sono stati assegnati in modo casuale a esercizi di resistenza isometrica del core (n = 5) e di forza isotonica del core (n = 5). Ciascuno ha eseguito tre esercizi, due volte alla settimana per sei settimane. È stata utilizzata un’ANOVA a misure ripetute per confrontare le misure delle variabili dipendenti e la significatività è stata verificata con un test post-hoc di Bonferroni.

I protocolli di allenamento sono stati confrontati utilizzando un’ANOVA a modello misto 2 × 3. Il gruppo di forza ha migliorato la resistenza dei flessori ed estensori del tronco (p < 0,05) e la forza nello squat e nella panca (p < 0,05). Il miglioramento della resistenza dei flessori del tronco e del laterale destro (p < 0,05) e della forza nello squat (p < 0,05) è stato riscontrato con il gruppo di resistenza.

Nessuno dei due protocolli di allenamento si è dimostrato superiore ed entrambi sono stati inefficaci nel migliorare le prestazioni.

Per leggere l’articolo completo Effect of core strength and endurance training on performance in college students: Randomized pilot study (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: