La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.
Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.
Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2009 di Myers et al., dal titolo Sensorimotor Training for Shoulder Injury: Literature Review
Quando la spalla subisce un infortunio, si verifica una cascata di eventi correlati, tra cui la patologia dei tessuti, il dolore e le alterazioni sensomotorie. I medici utilizzano l’allenamento sensomotorio per affrontare questi eventi.
Lo scopo di questa revisione è stato quello di discutere il modo in cui il sistema sensomotorio contribuisce alla funzione della spalla e di esaminare le prove relative all’efficacia dell’allenamento mirato ai meccanismi sensomotori. La revisione della letteratura peer-reviewed è stata effettuata con i database Medline e Cumulative Index to Nursing and Health Literature. Per gli studi che riguardavano qualche componente dell’allenamento sensomotorio della spalla, sono stati inclusi solo quelli pubblicati negli ultimi 10 anni.
La ricerca ha prodotto 23 pubblicazioni con diversi livelli di evidenza, che suggeriscono la capacità dell’allenamento sensomotorio di produrre adattamenti acuti e cronici del sistema sensomotorio. Sebbene le prove di utilizzo debbano ancora migliorare, alcuni dati suggeriscono che il sistema sensomotorio può essere allenato.
Il sistema sensomotorio contribuisce alla stabilità e alla funzione dell’articolazione attraverso il controllo dei muscoli che attraversano il complesso articolare della spalla. Le lesioni, il dolore e l’affaticamento della spalla possono influenzare il sistema sensomotorio sia a livello centrale che periferico a causa del trauma tissutale, del dolore e dell’attenuazione o dello stiramento dei tessuti, con conseguente diminuzione della stabilità e della funzione.
Dato l’importante ruolo che il sistema sensomotorio svolge nella stabilità e nella funzione dell’articolazione e il modo in cui il sistema sensomotorio viene influenzato dalla lesione articolare, l’allenamento del sistema sensomotorio è fondamentale nel trattamento dopo le lesioni. Le prove attuali suggeriscono che il sistema sensomotorio è allenabile.
Pertanto, i medici dovrebbero includere componenti di allenamento sensomotorio nella riabilitazione dopo l’infortunio, visti i deficit presenti con l’infortunio e il dolore, o come parte dei programmi di prevenzione per ridurre gli effetti della fatica sul sistema sensomotorio.
Per leggere l’articolo complete: Sensorimotor Training for Shoulder Injury: Literature Review (clicca qui).
Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica