Cosa differenzia lo sprint negli atleti di sport da campo?

Quali sono i fattori che differenziano un'atleta di alto livello o inferiore nello sprint?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2011 di Lockie et al., dal titolo Factors that differentiate acceleration ability in field sport athletes.

La velocità e l’accelerazione sono essenziali per gli atleti degli sport su prato. Tuttavia, i fattori meccanici importanti per l’accelerazione negli sport su prato non sono stati stabiliti nella letteratura scientifica. Lo scopo di questo studio è stato quello di determinare i fattori biomeccanici e prestazionali che differenziano l’abilità di accelerazione negli atleti di sport da campo.

Venti uomini hanno completato test di sprint per l’analisi biomeccanica e test di potenza, forza e rigidità delle gambe. Gli intervalli di sprint analizzati erano 0-5, 5-10 e 0-10 m. I soggetti sono stati suddivisi in un gruppo più veloce e uno più lento sulla base della velocità da 0 a 10 m. Un’analisi della varianza a 1 via ha determinato le variabili che distinguevano in modo significativo (p ≤ 0,05) tra accelerazione più rapida e più lenta. Tutti i dati dei soggetti sono stati poi raggruppati per un’analisi di correlazione per determinare i fattori che contribuiscono maggiormente all’accelerazione.

I risultati hanno mostrato che i tempi di contatto da 0 a 5 m (∼16% di differenza) e da 0 a 10 m (∼11% di differenza) per il gruppo più veloce erano significativamente inferiori. I tempi di picco della forza verticale e orizzontale durante il contatto con il suolo erano inferiori per il gruppo più veloce. Ciò è stato associato ai tempi di appoggio ridotti ottenuti dagli acceleratori più veloci e alla loro capacità di generare forza rapidamente.

I profili di forza al contatto con il suolo durante l’accelerazione iniziale sono utili discriminatori delle prestazioni di sprint negli atleti di sport di campo. Per quanto riguarda le misure di forza e potenza, il gruppo più veloce ha dimostrato un salto in contromovimento maggiore del 14% e un indice di forza reattiva maggiore del 48%. Sono state trovate correlazioni significative tra la velocità (0-5, 5-10 e 0-10 m) e la maggior parte delle misure di forza e potenza.

La novità di questo studio è che i programmi di allenamento volti a migliorare l’accelerazione degli sprint negli sport da campo dovrebbero mirare a ridurre il tempo di contatto e a migliorare l’efficienza della forza al suolo. È importante che anche durante gli sprint brevi richiesti dagli sport da campo, i professionisti si concentrino su una buona tecnica con tempi di contatto brevi.

Per leggere l’articolo completo Factors that differentiate acceleration ability in field sport athletes.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: