Sprint con resistenza: come cambia la cinematica del passo?

Come cambia la cinematica dello sprint con l'utilizzo di resistenza?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2003 di Lockie et al., dal titolo Effects of Resisted Sled Towing on Sprint Kinematics in Field-Sport Athletes.

Il traino di slitte appesantite è una tecnica comune di allenamento dello sprint con resistenza anche se si sa relativamente poco sugli effetti di questa pratica sulla cinematica dello sprint. Lo scopo di questo studio è stato quello di esplorare gli effetti del traino con slitta sulla cinematica dello sprint in accelerazione in atleti di sport di corsa.

Venti uomini hanno completato una serie di sprint senza resistenza e con carichi pari al 12,6 e al 32,2% della massa corporea. La lunghezza della falcata si è ridotta significativamente di 10 e 24% per ciascun carico, rispettivamente. Anche la frequenza delle falcate è diminuita, ma non nella stessa misura della lunghezza delle falcate.

Inoltre, il traino della slitta ha aumentato il tempo di contatto con il suolo, l’inclinazione del tronco e la flessione dell’anca.

I risultati relativi alla parte superiore del corpo hanno mostrato un aumento dell’ampiezza di movimento della spalla con l’aumento della resistenza. Il carico più pesante ha generalmente comportato una maggiore interruzione della normale cinematica di accelerazione rispetto al carico più leggero.

Il carico più leggero è probabilmente il migliore per l’uso in un programma di allenamento.

Per leggere l’articolo completo Effects of Resisted Sled Towing on Sprint Kinematics in Field-Sport Athletes.(clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: