Covid 19, sport e stress

Come gli atleti hanno gestito il periodo di quarantena forzata provocata dal covid 19, e il conseguente ritorno allo sport?
Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te  l’abstract del 2020 di Di Cagno et al., dal titolo Psychological Impact of the Quarantine-Induced Stress during the Coronavirus (COVID-19) Outbreak among Italian Athletes

L’epidemia di Coronavirus (COVID-19) del 2019 ha causato il confinamento a casa, così come il ritiro dagli allenamenti e dalle competizioni sportive.

L’impatto dell’inattività prolungata, e la mancanza di interazioni di persona tra compagni di squadra-allenatori, potrebbe influenzare negativamente gli atleti.

Un totale di 1508 atleti italiani auto-selezionati, 338 bambini (età 10,52 ± 1,31), 499 adolescenti (età 14,17 ± 1,13), e 671 adulti (età 27,59 ± 10,73), hanno completato la Scala dell’impatto dell’evento (IES-8, IES-15, e IES-R, rispettivamente).

Sono state esaminate le differenze in base al sesso, al tipo di sport (individuale o di squadra) e al livello competitivo (elite o amatoriale). Le ANOVA a una via hanno mostrato, negli adulti, differenze significative tra i generi per il punteggio totale dell’impatto dello stress percepito (TS; p = 0.017) e il comportamento di evitamento, con punteggi più alti nelle donne (p = 0.045).

Tra lo sport individuale e di squadra, differenze significative sono state trovate in TS (p = 0.038) e iperarousal (p = 0.030), con risultati più elevati nell’individuo.

Gli atleti adulti d’élite hanno mostrato punteggi significativamente più alti in iperarousal (p = 0.020) rispetto ai dilettanti.

Differenze significative sono state trovate tra genere in adolescenti per evitamento (p = 0.011), e tra i livelli competitivi nei bambini, per intrusione (p = 0.020).

Queste evidenze possono aumentare la consapevolezza sugli effetti di distress di COVID-19 blocco tra gli atleti e suggerito l’applicazione di protocolli di benessere specifico durante la ripresa dell’attività, considerando il genere, tipo di sport e livello competitivo.

Per leggere l’articolo  Psychological Impact of the Quarantine-Induced Stress during the Coronavirus (COVID-19) Outbreak among Italian Athletes (clicca qui)

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: