Dalla lesione acuta a quella cronica: l’instabilità di caviglia

Spesso i soggetti che subiscono un infortunio alla caviglia sviluppano instabilità cronica. Come prevenirla?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di  Miklovic et al., dal titolo Acute lateral ankle sprain to chronic ankle instability: a pathway of dysfunction.

Le distorsioni laterali della caviglia (LAS) sono state segnalate come una delle lesioni muscoloscheletriche più comuni osservate negli sport e negli individui che svolgono attività ricreative. Circa il 40% dei soggetti che subiscono una LAS sviluppa una condizione nota come instabilità cronica della caviglia (CAI).

Anni di ricerche hanno identificato numerose menomazioni associate alla CAI, come la riduzione del range di movimento (ROM), della forza, del controllo posturale e l’alterazione degli schemi di movimento durante le attività funzionali rispetto a individui senza storia di LAS. Di conseguenza, è stato sviluppato un modello di riabilitazione basato sulle menomazioni per trattare le comuni menomazioni associate alla CAI.

Il modello riabilitativo basato sulle menomazioni ha dimostrato di essere una strategia riabilitativa efficace nel migliorare i risultati clinici e orientati al paziente nei pazienti con ICC. Ad oggi, l’efficacia di un modello di riabilitazione basato sulle menomazioni non è stata valutata in pazienti con una LAS acuta. Prima di implementare un modello basato sulle menomazioni per il trattamento di una LAS acuta, è necessario individuare le analogie tra le menomazioni associate alla LAS acuta e alla CAI in tutto lo spettro del processo di guarigione.

Pertanto, lo scopo di questo documento di revisione è quello di confrontare e contrapporre le menomazioni e le tecniche di trattamento in soggetti con LAS acuta, LAS subacuta e CAI. Uno scopo secondario di questa revisione è fornire commenti clinici sulla gestione della LAS acuta e ipotizzare come l’implementazione di una strategia riabilitativa basata sulle menomazioni per il trattamento della LAS acuta possa ridurre al minimo lo sviluppo della CAI.

I principali risultati di questa revisione sono stati che compromissioni simili (diminuzione del ROM, della forza, del controllo posturale e delle attività funzionali) si osservano nei pazienti con LAS acuta, LAS subacuta e CAI, suggerendo che le compromissioni associate alla CAI sono una continuazione delle compromissioni originali sviluppate durante la LAS iniziale. Pertanto, l’uso di un modello basato sulle menomazioni può essere vantaggioso quando si trattano pazienti con una LAS acuta.

Per leggere l’articolo completo: Acute lateral ankle sprain to chronic ankle instability: a pathway of dysfunction

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: