Determinanti del cambio di direzione: l’esempio del rugby

Quali sono i fattori determinanti il cambio di direzione nel rugby? Come allenarli?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2015 di Delaney et al., dal titolo Contributing Factors to Change-of-Direction Ability in Professional Rugby League Players

Il rugby league è uno sport di squadra intermittente in cui i giocatori devono regolarmente accelerare, decelerare e cambiare direzione rapidamente. Questo studio mirava a determinare i fattori che contribuiscono alla capacità di cambiare direzione (COD) nei giocatori professionisti di rugby league e a convalidare le componenti fisiche e fisiologiche di un modello predittivo della capacità di COD precedentemente proposto.

Trentuno giocatori professionisti di rugby league (età: 24,3 ± 4,4 anni; altezza: 1,83 ± 0,06 m; massa corporea: 98,1 ± 9,8 kg) sono stati valutati per l’antropometria, la velocità lineare, varie qualità muscolari delle gambe e l’abilità nel COD. L’abilità nel cambio di direzione è stata valutata sia per la gamba dominante (D) che per quella non dominante (ND) utilizzando il test 505.

Le analisi di regressione multipla stepwise hanno determinato l’effetto combinato delle variabili fisiche e fisiologiche sulla capacità di COD. La velocità lineare massima (SpMax) e la forza relativa dello squat (squat:BM) hanno spiegato il 61% della varianza delle prestazioni del 505-D, mentre le misure di massa, potenza unilaterale e bilaterale hanno contribuito per il 67% alle prestazioni del 505-ND.

Questi risultati suggeriscono che il compito 505-ND dipende fortemente dalla forza e dalla potenza relativa, mentre il compito 505-D è stato meglio predetto dalla velocità di sprint lineare. In secondo luogo, la componente fisica del modello predittivo del COD ha dimostrato scarse correlazioni (r = da -0,1 a -0,5) tra le misure di forza e potenza assolute e l’abilità nel COD.

Se rapportate alla massa corporea, le misure di forza e potenza e la capacità di COD hanno condiviso relazioni più forti (r = da -0,3 a -0,7). La capacità di cambiare direzione nei giocatori professionisti di rugby league potrebbe essere migliorata attraverso l’aumento della forza e della potenza dell’atleta, mantenendo la massa muscolare magra.

Per leggere l’articolo completo Contributing Factors to Change-of-Direction Ability in Professional Rugby League Players

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: