Dorsiflessione caviglia: come cambia nel corso della stagione sportiva?

E' possibile riscontrare dei cambiamenti nella dorsiflessione di caviglia in acuto e in cronico durante una stagione sportiva?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di  Moreno-Perez et al., dal titolo Acute and chronic effects of competition on ankle dorsiflexion ROM in professional football players.

Lo scopo di questo studio è stato quello di indagare gli effetti acuti (una partita di calcio) e cronici (un’intera stagione) della competizione sul ROM della dorsiflessione della caviglia nei giocatori di calcio professionisti.

Quaranta giocatori di calcio hanno partecipato a questo studio. Il ROM della dorsiflessione della caviglia è stato registrato per esaminare gli effetti acuti (prima della partita, immediatamente dopo la partita e 48 ore dopo la partita) e cronici (prima della stagione, a metà stagione e dopo la stagione) del calcio agonistico.

Inoltre, è stato riscontrato che i giocatori avevano misure di mobilità limitate sulla dorsiflessione della caviglia, con una variazione di >2 cm tra le misure basali (pre-partita e pre-campionato). Il carico di allenamento di tutte le partite disputate è stato stimato utilizzando un sistema di posizionamento globale (GPS) e l’RPE.

Il ROM della dorsiflessione della caviglia prima della stagione era maggiore rispetto a metà stagione (8,1% nella gamba dominante e 9,6% nella gamba non dominante) e alla post-stagione (13,8% nella gamba dominante e 12,5% nella gamba non dominante). Inoltre, circa il 30% di tutti i giocatori ha mostrato valori limitati di ROM in dorsiflessione della caviglia nella post-stagione rispetto alla pre-stagione.

In relazione agli effetti acuti, il ROM della dorsiflessione della caviglia è aumentato dopo una partita (5,8%) nella caviglia dominante, e questo valore è diminuito (2,65%) 48 ore dopo la partita, quando sono state confrontate le misurazioni successive alla partita nelle caviglie dominanti e non dominanti.

La progressiva diminuzione del ROM in dorsiflessione della caviglia nel corso della stagione può essere un indicatore di un aumento del rischio di infortunio e può rafforzare la necessità di azioni di prevenzione come esercizi di stretching e allenamento della forza eccentrica nei giocatori di calcio professionisti. Inoltre, questi risultati suggeriscono di implementare strategie di recupero specifiche volte a minimizzare l’alterazione del ROM della dorsiflessione della caviglia 48 ore dopo la partita.

Per leggere l’articolo completo: Acute and chronic effects of competition on ankle dorsiflexion ROM in professional football players

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: