Dorsiflessione di caviglia e articolazione talo-crurale

In che modo la conformazione dell'articolazione talo-crurale modifica l'angolo di dorsiflessione e quindi il ROM della caviglia?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di  Smith et al., dal titolo How Much Does the Talocrural Joint Contribute to Ankle Dorsiflexion Range of Motion During the Weight-Bearing Lunge Test? A Cross-sectional Radiographic Validity Study.

Il range di movimento della dorsiflessione della caviglia viene comunemente misurato durante il test di affondo con carico (WBLT) come distanza orizzontale percorsa dal ginocchio o inclinazione tibiale. Si presume che queste misure rappresentino la dorsiflessione talocrurale, ma non sono state convalidate rispetto alle immagini radiografiche.

Lo scopo di questo studio è stato di: determinare (1) il contributo dell’articolazione talocrurale all’inclinazione tibiale durante il WBLT, (2) la validità delle misure inclinometriche e fotografiche dell’inclinazione tibiale rispetto alle immagini radiografiche e (3) l’associazione tra inclinazione tibiale e misure di distanza orizzontale.

L’inclinazione tibiale con l’inclinometro, la distanza orizzontale con il righello e le immagini radiografiche e fotografiche sono state registrate in 20 partecipanti in piedi e durante il WBLT a fine corsa. Due valutatori hanno utilizzato un software per misurare la rotazione talare e l’inclinazione tibiale da radiografie e fotografie digitali. Sono stati calcolati i limiti di accordo tra le misure fotografiche e inclinometriche rispetto alle misure radiografiche, nonché le correlazioni tra le misure.

Nell’end-range WBLT, il 91,8% del movimento si è verificato a livello dell’articolazione talocrurale, mentre l’8,2% si è verificato a livello distale. Sono state riscontrate correlazioni molto forti (tutte, r 0,88, P<.001) tra le misure radiografiche e fotografiche dell’end-range, le misure radiografiche e quelle dell’inclinometro e le misure radiografiche, inclinometriche e fotografiche dell’inclinazione tibiale e della distanza orizzontale di affondo. Il calcolo dei limiti di accordo ha indicato un accordo inaccettabile tra misure inclinometriche e radiografiche (-7,84°, 5,92°) e un accordo accettabile tra misure fotografiche e radiografiche (-2,17°, 2,49°).

L’inclinazione tibiale durante il WBLT si verifica principalmente a livello dell’articolazione talocrurale. Mentre le misure inclinometriche e fotografiche dell’inclinazione tibiale possono essere utilizzate in modo affidabile per misurare il range di movimento in dorsiflessione durante il WBLT, i risultati dell’inclinometro differiscono leggermente da quelli ottenuti tramite radiografia.

Per leggere l’articolo completo: How Much Does the Talocrural Joint Contribute to Ankle Dorsiflexion Range of Motion During the Weight-Bearing Lunge Test? A Cross-sectional Radiographic Validity Study

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: