Dosi ottimali di creatina ed effetti avversi

Esistono protocolli ottimali per la somministrazione di creatina? Quali sono gli effetti avversi?
Banner Orizzontale

La nutrizione riveste potenzialmente un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e, soprattutto, nella performance della partita. In numerosi articoli e nei webinar abbiamo trattato questo tema in maniera approfondita.

Nel corso degli anni la ricerca scientifica si è contrata nell’identificazione dei possibili elementi in grado realmente di poter migliorare la performance atletica e garantire un vantaggio competitivo ai giocatori.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2013 di Hall et al., dal titolo Creatine Supplementation

La creatina monoidrato è un integratore alimentare che aumenta le prestazioni muscolari negli esercizi di resistenza di breve durata e ad alta intensità, che si basano sulla navetta fosfocreatina per l’adenosina trifosfato.

Il dosaggio efficace per l’integrazione di creatina prevede un carico di 0,3 g-kg-1-d-1 per 5-7 giorni, seguito da un dosaggio di mantenimento di 0,03 g-kg-1-d-1, generalmente per 4-6 settimane. Tuttavia, le dosi di carico non sono necessarie per aumentare le riserve intramuscolari di creatina.

La creatina monoidrato è quella più studiata; altre forme, come l’estere etilico della creatina, non hanno mostrato benefici aggiuntivi. La creatina è un integratore relativamente sicuro, con pochi effetti avversi segnalati. L’effetto negativo più comune è la ritenzione idrica transitoria nelle prime fasi dell’integrazione.

Se associata ad altri integratori o assunta a dosi superiori a quelle raccomandate per diversi mesi, la creatina ha dato luogo a casi di complicazioni epatiche e renali. Sono necessari ulteriori studi per valutare gli effetti avversi remoti e potenziali futuri dell’integrazione prolungata di creatina.

Per leggere l’articolo completo Creatine Supplementation

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dell’integrazione e nutrizione nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: