Effetti a breve termine del bosu

L'esercizio in instabilità è in grado di migliorare la stabilità in acuto negli atleti?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2013 di Romero-Franco et al., dal titolo Short-term Effects of Proprioceptive Training With Unstable Platform on Athletes’ Stabilometry.

Lo scopo di questo studio era di determinare gli effetti sulla stabilità a breve termine dell’allenamento propriocettivo negli atleti utilizzando una palla BOSU e una siwss ball come piattaforme instabili.

Trentasette atleti di diverse discipline sono stati divisi in un gruppo di controllo (n = 17) e un gruppo sperimentale (n = 20). Entrambi hanno eseguito un riscaldamento, e in aggiunta, il gruppo sperimentale ha eseguito una sessione di esercizi propriocettivi dopo il riscaldamento.

La sessione di esercizi propriocettivi consisteva in sei sessioni di 25 minuti con la palla BOSU e la palla svizzera come piattaforme instabili.

La stabilometria bipede è stata valutata prima della sessione di allenamento (M0), immediatamente dopo l’allenamento (M1), 30 minuti dopo (M2), 1 ora dopo l’allenamento (M3), 6 ore dopo l’allenamento (M4), e 24 ore dopo l’allenamento (M5).

L’analisi della varianza (α = 0.05) ha rivelato differenze significative subito dopo l’allenamento (M1) nella velocità (p = 0.022) e la lunghezza coperta dal centro di pressione (p = 0.021) nel gruppo sperimentale. Queste differenze erano ancora più acute 6 ore dopo (M4; p = 0,021).

Infatti, lo stesso gruppo ha mostrato differenze significative nella posizione mediolaterale dopo 30 minuti (M2; p = 0,001) rispetto alla misura di base e al gruppo di controllo. Oltre a queste, non sono state trovate altre differenze significative.

Una sessione di esercizi propriocettivi utilizzando una palla BOSU e una palla svizzera come piattaforme instabili ha indotto effetti negativi a breve termine sulla stabilometria degli atleti. Allo stesso modo, una tendenza immediata al miglioramento era evidente nella stabilometria del gruppo di controllo dopo il riscaldamento.

Per leggere l’articolo complete: Short-term Effects of Proprioceptive Training With Unstable Platform on Athletes’ Stabilometry. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: