Progressione nell’allenamento di instabilità

L'allenamento su superfici instabili è in grado di provocare una maggiore attivazione muscolare? Qual è la progressione in ambito riabilitativo?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Storm et al., dal titolo Ankle joint control during single-legged balance using common balance training devices – implications for rehabilitation strategies.

La distorsione laterale della caviglia è la lesione muscoloscheletrica più diffusa negli sport. Gli esercizi che mirano a migliorare l’equilibrio sono una parte standard del processo di riabilitazione della caviglia. In un modello di progressione ottimale per la riabilitazione della caviglia e la prevenzione di future distorsioni della caviglia, è importante svolgere diversi esercizi di equilibrio in base al livello di difficoltà e allo stimolo di allenamento sensori-motorio.

Lo scopo di questo studio era di indagare la cinematica della caviglia sul piano frontale e l’attività muscolare peroneale associata durante l’equilibrio in esercizi a una gamba su una superficie stabile (pavimento) e su tre dispositivi di equilibrio comunemente usati (Airex®, BOSU® Ball e wobble board).

Diciannove soggetti sani hanno eseguito esercizi in equilibrio a una gamba con gli occhi aperti su un tappetino Airex®, una palla BOSU®, una tavola oscillante e il pavimento (condizione di riferimento). La cinematica della caviglia è stata misurata utilizzando marcatori riflettenti e registrazioni tridimensionali ed espressa come variabilità del range di movimento inversione-eversione, velocità di picco dell’inversione e numero di cambi di direzione inversione-eversione.

L’attività EMG del Peroneus longus è stata mediata e normalizzata all’attività massima durante la contrazione massima volontaria (MVC), e inoltre è stata calcolata la funzione di distribuzione della probabilità di ampiezza (APDF) tra il 90 e il 10% come misura della variabilità dell’attivazione muscolare.

L’equilibrio sulla palla BOSU® e sulla tavola oscillante ha portato generalmente a un aumento delle variabili cinematiche della caviglia e dell’attività muscolare, rispetto alle altre superfici. La palla BOSU® è stata la più impegnativa in termini di variabilità di inversione-eversione, mentre la tavola oscillante è stata associata a un numero maggiore di cambi di direzione di inversione-eversione. Non sono state trovate differenze nel livello medio di attivazione muscolare tra queste due superfici, ma la BOSU® Ball ha mostrato un modello di attivazione più variabile in termini di APDF.

I risultati hanno mostrato una grande variabilità cinematica tra i diversi dispositivi di allenamento dell’equilibrio e queste differenze si riflettono anche nella variabilità dell’attivazione muscolare. I due dispositivi più impegnativi sono stati la palla BOSU® e la tavola Wobble rispetto all’Airex® e al pavimento.

Questo studio può servire come guida per i medici che desiderano attuare una progressione graduale degli esercizi di riabilitazione e prevenzione della caviglia tenendo conto della cinematica della caviglia e dell’attività muscolare correlate.

Per leggere l’articolo complete: Ankle joint control during single-legged balance using common balance training devices – implications for rehabilitation strategies. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: