Allenamento isocinetico e arto controlaterale

L'allenamento unilaterale è stato ipotizzato apportare benefici anche a quello controlaterale. In questo studio, si analizzano gli effetti di allenamento isocinetico sull'articolazione della caviglia.
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Sung Ming Son et al., dal titolo Cross-education Effects of Muscle Strength and Balance on Unilateral Isokinetic Exercise in Ankle.

Gli effetti dell’allenamento della forza unilaterale sull’arto controlaterale sono stati dimostrati in studi precedenti per quanto riguarda gli arti inferiori, gli arti superiori e la stimolazione elettrica unilaterale di superficie.

Questo studio è stato eseguito per indagare gli effetti dell’allenamento unilaterale della caviglia sulla forza muscolare e l’equilibrio dell’estremità inferiore controlaterale in adulti sani.

Trenta soggetti sani sono stati randomizzati in parti uguali in un gruppo di allenamento o in un gruppo di controllo. Quelli del gruppo di allenamento hanno svolto un allenamento di rafforzamento isocinetico unilaterale della caviglia della gamba dominante (lato destro) per 4 settimane.

L’equilibrio dell’arto singolo controlaterale, compresi l’indice di stabilità antero-posteriore (APSI), l’indice di stabilità medio-laterale (MLSI) e l’indice di stabilità globale (OSI), è stato valutato prima e dopo l’intervento.

Il confronto dei dati pre e post-test ha rivelato miglioramenti significativi nella forza della caviglia ipsi- e controlaterale, e un miglioramento significativo nell’equilibrio dell’arto singolo controlaterale.

Questi risultati hanno implicazioni pratiche perché dimostrano che l’esercizio isocinetico unilaterale della caviglia migliora la forza muscolare della caviglia e la capacità di equilibrio dell’arto inferiore controlaterale.

Per leggere l’articolo completo Cross-education Effects of Muscle Strength and Balance on Unilateral Isokinetic Exercise in Ankle. (clicca qui) 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: