Test isocinetico e infortunio agli hamstring

L'esercizio isocinetico è in grado di predirre il rischio di infortunio agli hamstring?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 1998 di Bennell et al., dal titolo Isokinetic strength testing does not predict hamstring injury in Australian Rules footballers.

Lo scopo di questo studio è stato quello di determinare la relazione tra forza dei muscoli del bicipite femorale e del quadricipite e il loro lo squilibrio con gli infortuni al bicipite femorale utilizzando uno studio prospettico di coorte osservazionale.

Un totale di 102 calciatori maschi senior di Australian Rules di età media di 22,2 anni sono stati testati all’inizio della stagione. La coppia massima volontaria concentrica ed eccentrica del tendine del ginocchio e dei quadricipiti in entrambe le gambe è stato valutato utilizzando un dinamometro isocinetico Kin-Com a velocità angolari di 60 e 180 gradi/secondo.

Dodici (11,8%) giocatorihanno subito uno stiramento del bicipite femorale clinicamente diagnosticato che ha causato la perdita di una o più partite nella stagione.

Non ci sono state differenze significative per nessuna delle variabili isocinetiche tra le gambe infortunate e quelle non infortunate in giocatori che hanno subito una lesione ad uno dei due arti (n = 9).

Né la gamba ferita né quella non infortunata, nei giocatori infortunati si discostava dalla media delle gambe destra e sinistra dei giocatori non infortunati per qualsiasi variabile isocinetica.

Anche i rapporti tra bicipite femorale e bicipite opposto non sono erano differenti tra giocatori feriti e non feriti.

Un rapporto tra bicipite femorale e bicipite opposto inferiore a 0,90 e un rapporto tra bicipite femorale e quadricipite inferiore a 0,60 non erano associati ad un aumento del rischio di lesioni al bicipite femorale.

Una percentuale significativamente maggiore di giocatori che hanno subito uno stiramento del tendine del ginocchio ha riportato una storia di stiramento del tendine del ginocchio rispetto ai giocatori non infortunati (p =0.02). Tuttavia, questo non era legato alla debolezza o allo squilibrio muscolare.

Il test della forza muscolare isocinetica non è stato in grado di discriminare direttamente i giocatori di football australiano il rischio di infortunio al bicipite femorale

Per leggere l’articolo completo Isokinetic strength testing does not predict hamstring injury in Australian Rules footballers. (clicca qui) 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: