Effetti a breve termine della glutammina

Quali sono gli effetti a breve termine della supplementazione di glutammina sulla forza e la potenza?
Banner Orizzontale

L’integrazione riveste potenzialmente un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e, soprattutto, nella performance della partita. In numerosi articoli e nei webinar abbiamo trattato questo tema in maniera approfondita.

Nel corso degli anni la ricerca scientifica si è contrata nell’identificazione dei possibili elementi in grado realmente di poter migliorare la performance atletica e garantire un vantaggio competitivo ai giocatori.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2012 di Hakimi et al., dal titolo The effects of glutamine supplementation on performance and hormonal responses in non-athlete male students during eight week resistance training

Lo scopo di questo studio è stato quello di determinare gli effetti dell’integrazione di glutammina sulle prestazioni e sui cambiamenti ormonali durante un programma di allenamento di forza di 8 settimane in studenti maschi non atleti.

Trenta maschi sani non atleti (età 21,25 ± 1,6 anni, altezza 173,2 ± 3,2 cm, massa corporea 72,8 ± 2,8 kg, VO2max 43,48± 2,38 ml-kg-1-min-1) sono stati suddivisi in modo casuale in un gruppo con integrazione di glutammina (GL) (n=15) e in un gruppo placebo (PL) (n=15). A ciascun gruppo è stata somministrata glutammina o placebo in doppio cieco da assumere per via orale per otto settimane (0,35 g/kg/giorno). I gruppi GL e PL hanno eseguito lo stesso programma di allenamento con i pesi per 3 giorni alla settimana per 8 settimane.

L’allenamento consisteva in 3 serie da 8 ripetizioni e il peso iniziale era pari all’80% del pre-1RM. I soggetti sono stati sottoposti a test di prestazione e di concentrazione ormonale nel sangue prima e dopo il periodo di 8 settimane. Entrambi i gruppi hanno aumentato le loro prestazioni, ma il gruppo GL ha mostrato un aumento significativamente maggiore della forza superiore e inferiore del corpo, della potenza muscolare esplosiva, del testosterone, del GH e dell’IGF-1 nel sangue rispetto al gruppo PL; tuttavia, le concentrazioni di cortisolo sono state significativamente più ridotte nel gruppo GL rispetto al gruppo PL.

Si può quindi concludere che in 8 settimane l’integrazione di glutammina durante l’allenamento di forza è risultata in grado di aumentare le prestazioni (potenza muscolare esplosiva, forza muscolare) e migliorare la composizione corporea (aumento della massa corporea, della massa senza grasso e riduzione del grasso corporeo).

Per leggere l’articolo completoThe effects of glutamine supplementation on performance and hormonal responses in non-athlete male students during eight week resistance training (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dell’integrazione nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: