Glutammina: l’aminoacido condizionatamente essenziale

Quanto è davvero importante l'integrazione di glutammina nella performance sportiva?
Banner Orizzontale

L’integrazione riveste potenzialmente un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e, soprattutto, nella performance della partita. In numerosi articoli e nei webinar abbiamo trattato questo tema in maniera approfondita.

Nel corso degli anni la ricerca scientifica si è contrata nell’identificazione dei possibili elementi in grado realmente di poter migliorare la performance atletica e garantire un vantaggio competitivo ai giocatori.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Coqueiro et al., dal titolo Glutamine as an Anti-Fatigue Amino Acid in Sports Nutrition

La glutammina è un aminoacido condizionatamente essenziale ampiamente utilizzato nell’alimentazione sportiva, soprattutto per il suo ruolo immunomodulatore. Tuttavia, la glutammina svolge numerose altre funzioni biologiche, come la proliferazione cellulare, la produzione di energia, la glicogenesi, il tamponamento dell’ammoniaca e il mantenimento dell’equilibrio acido-base.

Pertanto, questo aminoacido ha iniziato a essere studiato nella nutrizione sportiva al di là del suo effetto sul sistema immunitario, attribuendo alla glutammina varie proprietà, come un ruolo anti-fatica.

Considerando che il potenziale ergogenico di questo aminoacido non è ancora del tutto noto, questa revisione si proponeva di affrontare le principali proprietà con cui la glutammina potrebbe ritardare la fatica, nonché gli effetti dell’integrazione di glutammina, da sola o associata ad altri nutrienti, sui marcatori di fatica e sulle prestazioni nel contesto dell’esercizio fisico.

Per esaminare la letteratura è stato selezionato il database PubMed, utilizzando la combinazione di parole chiave “glutammina” e “fatica”. Cinquantacinque studi hanno soddisfatto i criteri di inclusione e sono stati valutati in questa revisione integrativa della letteratura.

La maggior parte degli studi valutati ha osservato che l’integrazione di glutammina ha migliorato alcuni marcatori di fatica, come l’aumento della sintesi di glicogeno e la riduzione dell’accumulo di ammoniaca, ma questo intervento non ha aumentato le prestazioni fisiche. Pertanto, nonostante il miglioramento di alcuni parametri di fatica, l’integrazione di glutammina sembra avere effetti limitati sulle prestazioni.

Per leggere l’articolo completo Glutamine as an Anti-Fatigue Amino Acid in Sports Nutrition (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dell’integrazione nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: